Cosa copre la polizza infortuni

Senza dubbio la polizza infortuni è uno strumento assicurativo di estrema importanza. Ma cosa copre la polizza infortuni? Scopriamolo in questo post.
Abbiamo già discusso di cosa siano le polizze infortuni, in questo post ci concentremo invece su cosa copre la polizza infortuni. Parlare di cosa copre la polizza infortuni è un argomento estremamente complesso e vasto, infatti, ogni polizza ha le sue clausole ed ogni compagnia assicurativa ha le proprie linee guida. Quindi non ci resta che scoprire cosa copre la polizza infortuni in senso generale, raccomandando la massima attenzione in sede di stipula.

Cosa copre la polizza infortuni? Cose da valutare

Per scoprire in dettaglio cosa copre la polizza infortuni bisogna sapere che esistono diverse cause di infortunio: incidente stradale, incidente sportivo, incidente lavorativo, incidente domestico ed altri casi ancora. Ma sapere questo non basta. Infatti, le polizze infortuni talvolta coprono anche casi di invalidità o inabilità, quindi, per sapere cosa copre la polizza infortuni bisogna sapere che un infortunio può dare vita a: inabilità ed invalidità; ognuna delle quali può essere totale, parziale, permanete e momentanea. In linea di massima quando ci si domanda “cosa copre la polizza infortuni?” bisogna considerari queste tipologie di infortuni e queste conseguenze. In generale quando ci si domanda cosa copre la polizza infortuni bisogna sempre rispondersi che:

La polizza infortuni copre gli eventi dovuti a causa fortuita, violenta ed esterna che provocano lesioni corporali oggettivamente constatabili le quali abbiano come conseguenza la morte, una invalidità permanente oppure una inabilità temporanea.

Cosa copre la polizza infortuni? In sede di stipula

Sembra chiaro dal paragrafo che il tema di cosa copre la polizza infortuni sia un tema non solo vasto, ma anche complesso. Le tematiche sono tante e quindi diventa fondamentale conoscere totalmente il significato di ogni singola clausola sia in termini di significato sia in termini giuridici. La firma di una polizza infortuni senza un’attento studio delle clausole porterà senza dubbio a non conoscere cosa copre la polizza infortuni e quindi a non poter far valere i propri diritti.

Potrebbero interessarti anche...