Conviene investire nel mattone? Quando farlo?

Investire nel mattone è senza dubbio una delle passioni italiane da decenni. Ma ancora conviene investire nel mattone? E quando conviene farlo? Il mercato immobiliare sta attraversando un periodo di crisi profonda, e sta accusando un repentino calo dei prezzi da almeno cinque anni.Come abbiamo scritto qualche tempo fa in questo post, con ogni probabilità in questo periodo conviene investire nel mattone proprio per l’incredibile, e prolungato, periodo di crisi. I titoli azionari legati al mercato immobilkiare crollano, i prezzi delle case crollano, i prezzi dei terreni agricoli crollano, insomma, sembra che acquistare oggi sia l’unica possibilità di acquistare a questo prezzo.

Quando conviene investire nel mattone?

Abbiamo già discusso ampiamente di come investire nel mattone e quindi, in questo post, ci concentreremo sui tempi. Nel momento in cui pensiamo a quando conviene investire nel mattone ci poniamo una serie di dimande bene definite: i prezzi delle case sono al minimo? Il mercato immobiliare continuerà il suo periodo di crisi? Quanto posso perdere se decido di investire nel mattone?
Ovviamente le domande sono diverse e quindi meritano una risposta variegata. Senza dubbio, in questo periodo conviene investire nel mattone attraverso la Borsa. Infatti, in questo modo il nostro investimento sarà sempre liquidabile, e soprattutto mediante gli stop loss potremo decidere la massima perdita che siamo disposti ad accettare. Se invece valutiamo se conviene investire nel mattone acquistando direttamente uno, o più immobili la risposta è più complessa. Si tratta, infatti, di investimenti poco liquidi e che richiedono somme di denaro ingenti. Se è vero che conviene comprare casa a scopo in questo periodo; lo stesso non si può dire con assoluta certezza per l’acquisto di diversi immobili a scopo di investimento. Probabilmente il mercato immobiliare crollerà di altri 500 euro a metro quadro prima di stabilizzarsi e poi risalire. Possiamo aspettare tutto questo tempo per recuperare il nostro investimento. Da questa valutazione capiremo quando conviene investire nel mattone.

Ancora conviene investire nel mattone?

In questo paragrafo analizzeremo la convenienza di investire in immobili rispetto ad altre forme di investimento.
Investire in immobili ri chiede un’immobilizzazioni di grosse somme di denaro, generalmente per lunghi periodi, tuttavia, si tratta di investimenti che non hanno mai polverizzato il proprio capitalke come altre forme di investimento. Inoltre, se è vero che i prezzi delle case crollano, i prezzi degli affitti salgono alle stesse. Ecco perchè, nonostante il crolle dei prezzi delle case ancora conviene investire nel mattone.

Potrebbero interessarti anche...