Conviene investire in immobili?

Gli anni appena trascorsi hanno fatto da cornice ad un vertiginoso crollo dei prezzi del mercato immobiliare. Si aprono così nuove opportunità di profitto. Conviene investire in immobili oggi?
Il 2009 è stato un anno terribile per il mondo finanziario, per l’economia e, quindi, anche per il mercato immobiliare. Tutti coloro che avevano deciso di investire in immobili negli anni immediatamente precedenti, hanno visto letteralmente crollare il valare degli immobili comprati di anno in anno. Oggi lo scenario è decisamente cambiato, ed in molti si chiedono se a queste condizioni conviene investire in immobili. Infatti, il valore degli immobili è calato drasticamente, e continua a calare, mentre il mondo della finanza, tra uno scossono e l’altro, cresce e l’economia reale sembratrarre beneficio dalle ultime riforme. Insomma, molto probabilmente in questo periodo conviene investire in immobili.

Dove conviene investire in immobili?

Dedicheremo questo brevissimo paragrafo ai diversi investimenti immobiliare in Europa, dedicandoci all’Italia nel prossimo paragrafo. In europa ci sono diversi modi e diversi stati dove conviene investire in immobili. Basti pensare che ad oggi una casa al centro di Atene non supera i 20000 euro, e lo stesso discorso, anche se meno conveniente, può essere fatto per i paesi dell’est di nuova integrazione.
Particolarmente interessante è il fenomeno delle sublocazioni, soprattutto a Parigi, Londra e Berlino. Conviene investire in immobili con le sublocazioni soprattutto a coloro che non hanno grosse somme di denaro disponibili.

Conviene investire in immobili in Italia?

In Italia la situazione immobiliare è decisamente meno conveniente, e meno redditizia e rischiosa, rispetto a quella greca. Tuttavia, i prezzi degli immobili scesi anche del 40% lasciano intuire che in questo periodo conviene investire in immobili italiani.
Ma attenzione, il mercato immobiliare è stato in “bolla” fino al 2009, bolla che per fortuna non è scoppiata ma che si sta sgonfiando moderatamente. Se è vero che conviene investire in immobili oggi, rispetto a 5 anni fa, non è detto che i prezzi non continuino a scendere ancora un pò.
E quindi? Quando conviene investire in immobili in Italia? Al momento, i veri affari sono le case di grandi dimensioni, dai 150 mq in su, infatti, propri per questa tipologia di immobili la riduzione del prezzo è stata particolarmente evidente. Il momento migliore sembra essere giunto, in ogni caso. Infatti, dal momento in cui l’economia italiana ha iniziato a crescere i prezzi della case hanno fermato la loro vertigino caduta. Con ogni probabilità, oggi conviene investire in immobili più che mai perchè i prezzi non solo non scenderanno di molto, ma probabilmente torneranno a salire.

Potrebbero interessarti anche...