Conviene investire in BOT e cosa sono? Opinioni

Cosa sono i BOT, e soprattutto conviene investire in BOT ai nostri giorni? I BOT sono i Buoni Ordinari del Tesoro e sono i Titoli di Stato Italiano a breve scadenza. Prima di dire se conviene investire in BOT, bisogna dire che i BOT sono negoziabili sul mercato dei titoli di Stato e presentano una vita variabile   compresa tra 3 e 12 mesi. Alla scadenza del BOT l’investitore riceverà una certa quantità di denaro equivalente al valore dei titoli che egli possiede. In poche parole l’incasso a scadenza è evidente soltanto al momento della compravendita dei titoli. Prima di scoprire se conviene investire in BOT, sarebbe opportuno conoscere la differenza tra BTP e BOT in questo nostro post.

Conviene investire in BOT? Cose da valutare

Come decidere se conviene investire in BOT? E’ innegabile che ai nostri tempi i rendimenti sono notevolmente calati. Innanzitutto, bisogna sapere che per farlo è necessario avere un conto deposito titoli ed una piattaforma di Trading Online come quella abbinabile al conto BancoPosta Click. Dopodiche bisogna sapere che è necessario pagare eventuali canoni annuali e commissioni di acquisto e vendita. Detto questo valutiamo se conviene o meno. La quantità minima negoziabile con i BOT è il prezzo minimo di acquisto di 10 pezzi dal valore nominale 100. Quindi un valore in ogni caso non troppo lontano dai 1000 €. Per decidere se conviene investire in BOT bisogna anche considerare la tassazione agevolata dei rendimenti attualmente fissata al 12,5 %. Alta cosa da valutare per capire se conviene investire in BOT è la modalità di guadagno dei rendimenti che è data dalla differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita.

In definitiva conviene investire in BOT?

Ancora conviene conviene investire in BOT. Al momento i tassi di rendimento sono ai minimi storici, lo spread è vicinissimo a quota cento e spinge i rendimenti dei titoli di stato italiano al ribasso. Potrebbe sembrare che non convenga, tuttavia, a differenza dei BTP che sono a lunga scadenza e rischiano di intrappolare il proprio capitale per un’improvvisa impennata dei rendimenti, i BOT essendo a breve scadenza rappresentano un investimento poco remunerativo ma molto meno rischioso. Infatti, per dire se conviene investire in BOT o meno, bisogna sempre valutare l’operazione in base al rischio, che oggi sembra essere nullo.

Conviene investire in BOT rispetto ad altri strumenti

Senza dubbio conviene investire in BOT se facciamo un confronto con i BTP che rischiano di intrappolare il nostro denaro. Conviene investire in BOT, probabilmente, rispetto al mercato azionario o valutario che nascone molte più insidie e rischi, ovviamente a fronte di rendimenti di gran lunga maggiori. Tuttavia, non conviene investire in BOT se valutiamo la presenza di conti deposito, Buoni Fruttiferi Postali e Libretti Smart che offrono decisamente rendimenti superiori. Ora sappiamo se e quando conviene investire in BOT e quali possono essere le alternative utili.

Potrebbero interessarti anche...