Conviene comprare casa adesso

Conviene comprare casa adesso? Questa domanda non trova una difficile risposta, tutto o quasi è strettamente collegato alla personale condizione economica di ogni singolo individuo e inoltre, bisogna anche valutare il motivo che spinge ad acquistare casa oggi, se trattasi per esempio della prima casa oppure solo di un immobile come fonte di un eventuale investimento da cui trarre giovamento o profitto nel futuro. Insomma, se il mercato immobiliare spinge ad affermare che conviene comprare casa adesso, come scritto qui, lo steso non si può sempre dire per le personali condizioni economiche.

Conviene comprare casa adesso, perché?

Conviene comprare casa adesso perché in seguito alla crisi economica degli ultimi anni, che ha colpito un pò tutti i settori commerciali, anche quello immobiliare ha subito un brusco calo di vendite, con la conseguenza inevitabile del calo dei prezzi. Per questo chi possiede del denaro e ha la possibilità di acquistare casa, in questo momento può approfittare di una situazione di stallo, fiutando un probabile affare e acquistare casa con prezzi inferiori rispetto al passato, ma anche in previsione del futuro, quando questi potrebbero nuovamente aumentare. Ecco spiegato perché conviene comprare casa adesso. I dati statici dichiarano già un possibile innalzamento dei prezzi nel corso del 2016. Conviene comprare casa adesso anche in previsione di un’eventuale rendita futura, se si possiedono le forze economiche necessarie per l’acquisto, questo potrebbe essere il momento adatto ed eventualmente pagarsi tale spesa, stipulando un contratto di affitto. In base ai dati statici sembra che anche il prezzo degli affitti sia sceso, per cui aumentano le possibilità di trovare un inquilino disposto a pagare un affitto non troppo oneroso e accessibile al suo portafoglio. Quando volete comprare casa è obbligatorio fare tutte le considerazioni del caso, se avete intenzione di spendere una determinata cifra, sapete che in base a questa, siete indirizzati verso un determinato numero di metri quadrati e di x vani, per cui dovete valutare se conviene compere casa adesso anche in base alle proprie possibilità ed al mercato immobiliare del luogo in cui vivete.

Conviene comprare casa adesso? Considerazioni

Conviene comprare casa adesso, se tra qualche anno potrebbero cambiare le personali priorità del singolo soggetto? Avete pensato a questo? In effetti, quando si compra casa, si presuppone che questa debba essere per sempre, per cui l’acquisto va commisurato anche in virtù del vostro futuro. Se siete sposini, si presume che in futuro abbiate bisogno di almeno altre due camere da letto per la prole che verrà, anche se non sapete se e quando questo accadrà. In quel momento in effetti, avrete bisogno di un appartamento, anche un semplice bilocale, dove vivere in coppia in attesa che gli eventi scorrano tranquillamente senza intoppi o difficoltà; l’acquisto di una casa con quattro o cinque vani non appare indispensabile, ma comporta una spesa certamente maggiore. Nel valutare se conviene comprare casa adesso bisogna ricordare che il prezzo di una casa cambia ovviamente in base al numero dei vani e metri quadrati; siete sicuri di poter affrontare una simile spesa anche se in questo momento non è necessaria, prevedendo tra qualche anno di vendere in favore di un appartamento più grande? Queste considerazioni vanno fatte guardando bene il proprio portafoglio: cambiare casa a distanza di pochi anni non è una cosa fattibile in termini di acquisto, ci sono spese notarili e burocratiche che costano e gravano parecchio sul budget, per cui si può facilmente cambiare casa, in base ai contratti stipulati, se siete in affitto. Quando pensate all’acquisto di una casa, queste sono le considerazioni di maggior rilievo da fare e valutare attentamente. Insomma, solo così ognuno può decidere se conviene comprare casa adesso, o meno.

Potrebbero interessarti anche...