Convertibile Arancio, conviene? Rendimento e costi

Scopriamo in questo post Convertibile Arancio, uno dei prodotto Investimenti Arancio, con particolare attenzione ai costi, ai rischi ed ai rendimenti. Noto anche come ING Direct Convertibile Arancio P Inc., il cui codice Isin è LU0280766147, è un fondo obbligazionario internazionale che distribuisce i propri dividendi annualmente. In particolare, Convertibile Arancio investe in obbligazioni convertibili di aziende ad alta affidabilità e si caratterizza per la distribuzione annuale delle cedole dei titoli in portafoglio. Investendo in obbligazioni convertibili, si potrà beneficiare dell’andamento dei mercati azionari senza affrontarne completamente i rischi. Viene offerto da ING Direct, con la collaborazione di Deutesche Asset & Wealth Management. Scopriamone in dettaglio portafoglio, rendimenti e rischi.

Convertibile Arancio, rendimenti e costi

Leggendo la pagina ufficiale di Convertibile Arancio, si intuisce che abbiamo a che fare con un prodotto finanziario con un profilo di rischio medio. Inoltre, l’orizzonte temporale consigliato per Convertibile Arancio è di ben 5 anni, quindi preferibile per coloro che hanno una certa liquidità disponibile. Per quanto attiene ai rendimenti , guardando l’andamento storico del fondo e dei titoli in portafoglio possiamo notare rendimenti probabili compresi tra il +17,6% ed il -18,9% con un rendimento medio annuo del +6%. Questi rendimenti sembrano sufficienti a coprire i costi di gestione corrispondenti all’1,49% del capitale investito.

Convertibile Arancio, analisi dei titoli

Iniziamo questa analisi dei titoli in portafoglio di Convertibile Arancio con uno sguardo ai primi dieci titoli posseduti:

  • CFS Retail – 5.58%;
  • Gilead Sciences – 5.40%;
  • KfW/DTE – 4.96%;
  • Newmont Mining – 4.63%;
  • China Unicom – 4.49%;
  • KfW/DT Post – 4.04%;
  • Advanced Micro Devices – 3.54%;
  • EMC – 3.40%;
  • Mylan – 3.01%;
  • Salesforce.com – 2.98%.

Oltre il 50% dei titoli possefuti da Convertibile Arancio hanno un rating abbastanza alto, e cioè compreso tra AAA e BBB; mentre solo poco più del 20% dei titoli ha rating inferiore a BB. Per quanto attiene i settori di investimento di vediamo che i principali macrosettori sono: strumenti finanziari, IT, salute, telecomunicazione ed industriali. A nostro avviso è un fondo ben diversificato e con una particolare attenzione al rating dei propri titoli posseduti.

Convertibile Arancio, i rischi

Convertibile Arancio è un prodotto con un orizzonte temporale di lungo periodo e un profilo di rischio medio. Il portafoglio del fondo è composto da titoli con alto grado di solvibilità in modo da attenuare il grado di rischio. Come abbiamo detto, è ben diversificato per settori, rendimenti, aree geografiche e rischi; di conseguenza lo riteniamo un prodotto abbastanza valido ed ottimo per affrontareeventuali turbolenze dei mercati. A nostro parere un investimento da consigliare.

Potrebbero interessarti anche...