Conto Risparmio Flessibile di Unicredit, la nostra opinione

Conto Risparmio Flessibile di Unicredit è un conto deposito vincolato che offre un rendimento crescente in base alla durata temporale del vincolo. Ma conviene davvero? Prima di dire se il conto deposito Risparmio Flessibile conviene, è necessario spendere qualche parola sui conti deposito. Il conto deposito è un vero e proprio strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca, una rendita elevata a zero rischi.

Il conto deposito vincolato Conto Risparmio Flessibile di Unicredit è il contratto con il quale la Banca custodisce una somma concordata proveniente in un’unica soluzione da un conto corrente  del Cliente, obbligandosi a restituirla alla scadenza del termine pattuito, riversandola sul medesimo conto corrente unitamente alle competenze maturate. La somma vincolata depositata su Conto Risparmio Flessibile di Unicredit, deve essere costituita esclusivamente da disponibilità finanziarie precedentemente versate sul conto corrente di regolamento che non provengono da altri rapporti in essere presso la Banca e/o dal disinvestimento di prodotti emessi o collocati/distribuiti dalla Banca.

Come funziona Conto Risparmio Flessibile di Unicredit? E’ sicuro?

Il rischio principale è il rischio di controparte, cioè l’eventualità che la banca non sia in grado di rimborsare al Cliente, in tutto o in parte, l’importo depositato; per questa ragione Unicredit aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che assicura a ciascun depositante una copertura fino a € 100.000,00. Conto Risparmio Flessibile di Unicredit non prevede spese di apertura, tuttavia presenta le solite spese di Imposta di bollo secondo normativa vigenete e la ritenuta fiscale al 26% sugli interessi maturati. In precedenza, abbiamo scritto che Conto Risparmio Flessibile di Unicredit prevede interessi crescenti sulle somme depositate. In particolare questo conto deposito prevede dei tassi di interesse lordi annui pari a 0,3%, 0,35% e 0,40% rispettivamente per i 12 mesi, 18 mesi e 24 mesi di vincolo. L’importo minimo vincolabile con Conto Risparmio Flessibile è di ben 10000 euro e di massimo 5 milioni di euro. Insomma, non parliamo di cifre per tutti.

Conto Risparmio Flessibile di Unicredit conviene?

Senza dubbio Conto Risparmio Flessibile conviene a tutti coloro che già siano clienti di Unicredit per poter gestire presso un unico istituto la propria liquidità. I tassi di interesse applicati alle somme vincolate sono certamente più basse rispetto al famosissimo RendiMax, ma la trasparenza di Unicredit e la possibilità di godere di filiali fisiche hanno un prezzo. A nostro parere Conto Risparmio Flessibile di Unicredit conviene nonostante ci siano offerte con rendimenti superiori.

Potrebbero interessarti anche...