Conto Deposito MeglioBanca: caratteristiche e Interessi, la recensione completa

Una delle possibilità per investire quando si hanno a disposizione dei capitali e non vogliamo correre rischi troppo elevati, è quella di scegliere il conto deposito. Ad oggi ci sono molte soluzioni, per cui trovare quello più conveniente per le proprie esigenze non è certo impresa facile, la prima cosa da fare è valutare con attenzione quello di cui si ha bisogno. Per esservi di aiuto nella vostra scelta andiamo oggi ad osservare uno di questi conti, nello specifico il conto deposito di MeglioBanca.

Conto Deposito MeglioBanca: chi è il gruppo che lo gestisce

Sappiamo che per molte persone il conto deposito MeglioBanca si tratta di un gruppo sconosciuto, in quanto trattasi della divisione online di una banca che opera esclusivamente su territorio locale. Nello specifico si tratta della Banca Popolare del Frusinate. MeglioBanca è oggi una piattaforma online che, oltre al classico PC, si può utilizzare anche per mezzo di app sia per smartphone che utilizzano iOS che per quelli con Android. Per dare l’idea di quale sia la “mission” di questo gruppo, possiamo senza dubbio affermare che MedioBanca sia un istituto che va ad essere perfetto per coloro che rientrano nella classe del consumatore medio. In pratica, è molto interessante per quelle persone che non necessitano di prodotti complessi o profili riservati, come ad esempio capita per le aziende e per gli investitori istituzionali o para-istituzionali. 

Uno degli aspetti che rende MedioBanca molto ricercata dagli investitori e dai potenziali correntisti, è quello della sicurezza. Infatti, il gruppo garantisce attraverso la protezione del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi un elevato livello di sicurezza ai suoi correntisti. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un fondo che opera in favore dei soldi dei clienti, questo ad esempio nel caso in cui una banca attraversasse un periodo difficoltà. La copertura arriva fino ad un importo massimo di 100.000 euro.

Caratteristiche del conto deposito MeglioBanca

Entriamo nel vivo del conto deposito MeglioBanca andando ad osservarne le caratteristiche principali. Si tratta di un servizio online che va di pari passo al classico conto corrente, e per poterne usufruire si dovrà essere anche correntisti della stessa banca. La cosa è estremamente semplice, in quanto si tratta di un conto corrente a canone zero.

Una volta che si è fatta l’apertura del conto corrente si potranno trasferire somme di denaro direttamente sul conto deposito. La cifra minima che si può depositare è 5.000 euro, mentre per quanto riguarda la cifra massima l’importo che si può depositare è 250.000 euro. Come accade per prodotti similari di altri istituti, una volta effettuato il deposito la Banca renderà temporaneamente indisponibile la somma, e al termine del vincolo verrà restituita maggiorata degli interessi.

Nonostante questo, il vincolo non è categorico, si potrà chiedere infatti il riaccredito delle somme vincolate in qualsiasi momento, l’unica condizione è che per poter usufruire di questa opzione si dovrà dare un preavviso di almeno 33 giorni. Si può anche optare per annullare il vincolo prima della scadenza effettiva, e questo senza alla fine perdere gli interessi fino a quel momento maturati. Si tratta però di qualcosa che prevede anche delle penalizzazioni che osserveremo da vicino nel prossimo paragrafo.

Conto deposito MeglioBanca: tassi di interesse e penalizzazioni

Andiamo adesso a vedere i tassi di interesse che si possono ottenere quando si opta per un conto deposito MeglioBanca. I tempi di vincolo delle somme sono variabili, e possono andare da un minimo di 3 mesi fino ad un massimo di 60 mesi. Per quanto riguarda la liquidazione degli interessi, la banca si avvale di una cedola unica alla scadenza del vincolo. Andiamo a vedere da vicino i tassi di interesse che vengono applicati in base al periodo di vincolo che si andrà a scegliere:

  • Per un vincolo di 3 mesi il tasso di interesse è dello 0,55%.
  • Per un vincolo di 6 mesi il tasso di interesse è dello 0,65%.
  • Per un vincolo di 12 mesi il tasso di interesse è dello 0,85%.
  • Per un vincolo di 18 mesi il tasso di interesse è dell’1,20%.
  • Per un vincolo di 24 mesi il tasso di interesse è dell’1,35%.
  • Per un vincolo di 36 mesi il tasso di interesse è dell’1,45%.
  • Per un vincolo di 48 mesi il tasso di interesse è dell’1,60%.

I tassi sono indicati al lordo della ritenuta fiscale del 26%.

Sebbene a prima vista si possano considerare come interessi molto bassi, consideriamo che sono in linea con quanto offerto dalle banche di questi tempi. Per quanto riguarda lo svincolo delle somme depositate, il tasso calcolato sarà base e peggiorativo e corrisponde ad una percentuale dello 0,05.

Programma Fedeltà di MeglioBanca

Il Programma Fedeltà è un’opzione che permette di ottenere tassi di interesse maggiori, ma per poter essere idonei ad entrare in questo programma si devono vincolare i soldi per 60 mesi. In questo caso gli interessi verranno liquidati dalla Banca con cedola trimestrale a tasso crescente. Grazie a questa opportunità si potranno ottenere anche tassi di interesse fino al 2,40%, questo quando si è giunti all’ultimo anno di vincolo. Ecco come funziona l’aspetto del tasso di interesse a seconda del periodo di vincolo raggiunto:

  • Il tasso riconosciuto nel primo anno è pari allo 0,80%.
  • Il tasso riconosciuto nel primo anno è pari all’1,20%.
  • Il tasso riconosciuto nel primo anno è pari all’1,60%.
  • Il tasso riconosciuto nel primo anno è pari 2,00%.
  • Il tasso riconosciuto nel primo anno è pari 2,40%. 

Conclusioni su MeglioBanca

In conclusione, possiamo dire che sebbene non siamo di fronti a tassi di interesse elevatissimi, siamo comunque in linea con quelli che offre oggi il mercato. I vantaggi sono rappresentati da una bassa penalizzazione per lo svincolo, e la possibilità di poter richiedere rimborsi delle somme vincolate anche prima della scadenza.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *