Consolidamento del debito, che cosa è?

Che cos’è il consolidamento del debito o del prestito? Il consolidamento del debito è un prodotto finanziario (in particolare un prestito) che permette di “consolidare” (da cui il nome) i debiti assunti attraverso finanziamenti o mutui precedenti. In altre parole, il consolidamento del debito è uno strumento attraverso il quale il consumatore può beneficiare di rate mensili più basse, e maggiormente consone alla propria portata di spesa, consentendogli di ottenere maggiore risorse di liquidità.

Perchè ricorrere al consolidamento del debito?

Abbiamo senza dubbio dato una deinizione sufficiente di consolidamento del debito. Ma perchè bisogna ricorrere al consolidamento del debito? Se un cliente, una famiglia si trova in ristrettezze economiche , spesso chiede un finanziamento, poi due, poi tre con un unico risultato: mancanza di liquidità e costo della somma delle rate insostenibile. La soluzione a questo problema è il consolidamento del debito. Infatti, con il consolidamento del debito un ente finanziario “acquisisce” i nostri debiti, spesso dandoci nuova liquidità, e spalma la ratealizzazione su un arco temporale più lungo e soprattutto con rate più basse.

Quando e come è possibile effettuare il consolidamento del debito?

E’ possibile utilizzare il consolidamento del debito in tre casi, che rappresentano i debiti consolidabili: tutti i prestiti personali, tutti quelli del credito al consumo e quelli derivanti dalle carte di credito revolving.
Per effettuare un consolidamento del debito si fa ricorso ad un ente finanziario che, accettata la richiesta e procede all’estinzione dei debiti in corso da parte del contraente. L’importo richiesto viene così ricontrattato con tempistiche e rate più leggere: l’obiettivo è di permettere il rientro in condizioni maggiormente agevoli.
Ovviamente, non obbligatoriamente la consolidazione del debito deve essere fatta dai finanziatori precedenti, anzi in genere accade l’inverso.

Chi può richiedere il consolidamente del debito?

In generale, qualunque  debitore può chiedere il consolidamento del debito, tuttavia si cambia di caso in caso. Ad esmpio, il consolidamento del  debito per gli autonomi e glie artigiani è indissolubilmente legato alla dichiarazione dei redditi. Invece, nel caso del consolidamento del debito di cattivi pagatori e pignoratisi procede al consolidamento del debito attraverso la cessione del quinto.

Potrebbero interessarti anche...