Come usare la leva finanziaria?

In molti utilizzano per i propri investimenti il trading online sui CFD e, in molti si chiedono come usare la leva finanziaria. In questo post spiegheremo come usare la leva finanziaria limitando i rischi ed accrescendo i propri profitti.
Prima di spiegare come usare la leva finanziaria è bene dare alcuni cenni su questo strumento. La leva finanziaria consente di effettuare investimenti utilizzando una minima parte del capitale necessario, moltiplicando in questo modo l’esposizione, e quindi i possibili profitti e le possibili perdite. Prima di capire come usare la leva finanziaria consigliamo di la lettura di questo post che spiega cos’è la leva finanziaria.

Come usare la leva finanziaria? I rischi

Per spiegare come usare la leva finanziaria è innanzitutto necessaria una precisazione. La leva finanziara è un valido strumento finanziario che consente di amplificare la propria esposizione in un particolare mercato, o strumento. Tuttavia, quando valutiamo come usare la leva finanziaria, bisogna ricordare che questa amplifica non solo i profitti potenziali ma anche le perdite, che possono persino superare il deposito iniziale nel caso in cui il mercato si muova nettamente a vostro sfavore. Dunque, quando decidiamo di usare la leva finanziaria è necessario sempre impostare uno stop loss adeguato alle nostre esigenze.

Come usare la leva finanziaria?

Valutati i rischi della leva finanziaria non resta che capire come usare la leva finanziaria al meglio. Dunque, questo strumento permette di aumentare esponenzialmente la propria esposizione con un capitale ridottissimo, tuttavia, per usare la leva finanziaria correndo pochi rischi è necessario non abusarne. Innanzitutto diversificare. Quando decidiamo come usare la leva finanziaria è necessario diversificare i propri investimenti, cercando di non concentrare il rischio in un’unica operazione e lasciando sempre disponibile un margine di capitale sufficiente a lasciare aperte le posizioni in caso di perdite iniziali. Quando pensiamo come usare la leva finanziaria, bisogna ricordarsi che gli stop loss divengono fondamentali. Con gli stop loss, infatti, potremo limitare le nostre perdite inglobandole in una nostra strategia di traging-
Altri consigli su come usare la leva finanziaria? Senza dubbio non abusarne. Sebbene alcuni servizi consentano leve eccezionali, ad esempio 800:1, si sconsiglia di utilizzare leve superiori a 100. Al massimo è possibile utilizzare leve superiori per un numero limitatissimo di operazioni.
Ora sappiamo come usare la leva finanziaria.

Potrebbero interessarti anche...