Come risparmiare soldi: consigli e metodi da seguire

Siamo davvero così bravi come pensiamo a risparmiare soldi? Forse non tanto quanto pensiamo.  Ecco perché vogliamo insegnarvi non solo come risparmiare soldi, ma anche come gestire tale liquidità cosicché, quando romperete il vostro amato-odiato salvadanaio, non solo vi ritroverete con un bel gruzzoletto tra le mani, ma eviterete di spenderlo sconsideratamente.

Risparmiare soldi in tempo di pandemia 

Risparmiare in tempo di pandemia è stato più facile del solito, infatti, capire come risparmiare soldi ogni giorno, è stata quasi un’attività semplice, visto che eravamo impossibilitati ad uscire di casa. Come possiamo vedere nel grafico seguente dell’Eurostat, secondo le elaborazioni della BCE, la nostra propensione al risparmio è aumentata nel 2020. 

Si tratta però, come detto, di un risparmio forzato o per lo più dettato dalla precauzione e dall’incertezza.

Ora che però la pandemia da covid-19 si sta riducendo cosa fare con quanto accumulato? E come risparmiare soldi anche in futuro?

Di certo capire come risparmiare soldi sembra un’attività scontata ma non è così facile risparmiare soldi ogni giorno o mensilmente. Tra stipendi bassi e il detto “si vive una volta sola”, la YOLO economy, ecco che risparmiare appare quasi impossibile.

Come fare per risparmiare soldi? Sfrutta il Latte factor

Chiedetevi come prima cosa perché lo fate, trovate la vostra motivazione personale e poi seguite i nostri consigli per imparare a investire.

Molto noto negli States, negli ultimi anni ha alimentato numerosi dibattiti, il cosiddetto Latte factor ossia, il principio per il quale il successo e la ricchezza si costruiscono solo se impariamo a risparmiare ogni giorno e a gestire in maniera oculata tale risparmio.

“Risparmia anche il costo del cappuccino e mettilo da parte premiando te stesso per il futuro”, questo è un po’ il mood del Latte factor. Un altro esempio è questo: “rimanda gli acquisti di 24h e solo allora saprai se sono veramente prodotti necessari e spese che puoi davvero permetterti”.

Se dobbiamo risparmiare è necessario tagliare qualche spesa e nel farlo è importante comprendere quello che è il proprio budget finanziario e come gestire il proprio patrimonio in funzione dei nostri obiettivi di investimento. Per questo è importante fare un primo check up sui propri investimenti.

Inoltre, imparare a risparmiare soldi ogni giorno, anche se pochi, potrà darti molte soddisfazioni grazie al fattore tempo e a una gestione adeguata. Se non sai da dove partire potresti ad esempio seguire dei corsi per risparmiare soldi.

Come risparmiare soldi in banca?

Non c’è metodo migliore per risparmiare soldi se non imparando come risparmiare soldi in banca. Ecco un altro grafico che riporta i prodotti finanziari su cui gli italiani hanno investito di più negli ultimi anni:

Esatto, si tratta di polizze vita, e in media una polizza costa, secondo IVASS, dal 2% al 4%, pensate che se si riducessero anche solo di un punto saremmo più ricchi di circa 10 miliardi.

Insieme alle polizze vita, si apre poi tutto il capitolo dei fondi attivi e in generale di una cattiva gestione finanziaria e di investimento in prodotti non solo costosi, ma del tutto inadeguati per il risparmio e l’investimento del singolo o per i suoi obiettivi.

Impara a risparmiare investendo nei prodotti giusti per te

Si possono ridurre e risparmiare soldi in banca ricorrendo a prodotti meno costosi e più efficienti come gli ETF, acronimo di exchange trade fund. 

In maniera molto semplificata, possiamo dire che sono come dei classici fondi, ma invece di essere a gestione attiva (ossia che investono mediante la guida di un gestore) sono a gestione passiva, ossia replicano l’andamento del mercato di riferimento. Quindi invece di avere un gestore che pianifica le operazioni, l’ETF replica uno specifico indice finanziario. 

Ciò comporta un risparmio nei costi e quindi un vostro maggior guadagno, se non sapete da dove iniziare la miglior strategia è iniziare a formarsi e scegliere le migliori possibilità per risparmiare e investire. Se non volete più pagare inutili commissioni e dare la giusta rivalutazione ai vostri risparmi è bene che iniziate a investire in ETF. 

Se continuerete a investire in prodotti bancari che non conoscete o senza alcuna pianificazione, allora la vostra gestione finanziaria, anche di fronte alle abitudini di risparmio maggiore, continuerà ad affondare e molto più in fretta del Titanic.

Per questo ora che la pandemia ci ha costretto a risparmiare di più, e ad acquisire maggiore consapevolezza delle nostre risorse finanziarie, non è forse il caso di iniziare a pensare oltre che a come risparmiare anche  a come investire?

Solamente seguendo qualche buona norma di educazione finanziaria, unita alla costanza e alla scelta della migliore strategia e degli strumenti più efficienti, riusciremo a risparmiare ed a realizzare il sogno per cui stiamo risparmiando.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.