Come investire in petrolio?

Il periodo nero del greggio sembra essere terminato e sempre più persone si chiedono come investire in petrolio senza rischi. Scopriamolo in questo post.
Investire in materie prime, è senza dubbio una passione tutta italiana e a fare la parte del leone sono i prodotti energetici, come natural gas e petrolio, ed i metalli perziosi, come oro e argento. Ma come investire in petrolio? E soprattutto investire in petrolio conviene?
Per quanto attiene alla convenienza di investire in petrolio ne abbiamo discusso ampiamente in questo post. Basti pensare che si tratta di una materia prima in lenta ripresa e questo lascia presagire l’opportunità di ampi profitti sia per investimenti a lungo termine, sia in chiave speculativa.

Come investire in petrolio?

Se si è deciso di operare con il petrolio bisogna sapere che esistono diverse tipologie di investimento, ed in particolare l’investimento classico e l’investimento in chiave speculativa. Come investire in petrolio a lungo termine? Se si decide di inserire il petrolio all’interno del pèroprio portafoglio borsistico esistono diverse possibilità. Infatti è possibile operare con Borsa con il greggio attraverso i features, gli ETC legati al greggio, gli ETC legati ad un paniere di materie prime (greggio compreso), investire sul mercato azionario negoziando titoli di società che estraggono o lavorano l’olio nero.
Ovviamente è possibile investire sul greggio anche in chiave ancor più speculativa attraverso il trading online sui CFD, si tratta di prodotti derivati ad alto rischio su cui è possibile operare con leve superiori a 200:1. E quindi consigliamo la massima attenzione.

Come investire in petrolio? Quali prodotti?

Quando ci si chiede ome investire in petrolio in borsa, qui in Italia, è possibile operare su alcuni titoli come:

  • Boost Brent Oil Etc
  • Boost Wti Oil Etc
  • Etfs Brent 1mth Oil Securities
  • Etfs Wti 2mth Oil Securities
  • Etfs Wti Crude Oil
  • Boost Wti Oil 3x Leverage Daily
  • Boost Wti Oil 3x Short Daily

Alcuni di questi prodotti sono titoli a leva e pertanto hanno un livello di rischio maggiore, e legato a diversi fattori. Nel caso alla domanda come investire in petrolio ci rispondessimo che vogliamo operare in chiave ancor più speculativi, il trading sui CFD diviene probabilmente la sola possibilità.

Come investire in Petrolio? Come fare Previsioni?

Tralasciando l’analisi tecnica e la lettura dei grafici che sono la base di qualunque investitore, quando ci si chiede come investire in petrolio la sola possibile risposta è il costante aggiornamento sulle news. Infatti, il petrolio pur rispondendo alla legge della domanda è dell’offerta è una materia prima estremamente regolamentata e politicizzata. Investire in petrolio significa essere costantemente aggiornti su disastri ambientali, guerre, tensioni geopolitiche, crisi economiche.

 

Potrebbero interessarti anche...