Come investire 60000 euro?

Sessantamila euro rappresentano senza dubbio una cifra interessante da investire, che apre un mondo di possibilità di guadagno. Quindi, come investire 60000 euro al meglio? Innanzitutto, quando si decide di investire 60mila euro bisogna tenere presente che si tratta di una cifra di tutto rispetto, probabilmente frutto di indicibili sacrifici, e quindi, il primo obbiettivo da conseguire è la conservazione del proprio capitale. Appare scontato che se nel decidere come investire 60000 euro si valuta l’opzione di aprire un’unica grande azienda il proprio capiate sarà capace di generare immediatamente un reddito rilevante, ma il rischio di impresa alzerebbe le probabilità di vedere polverizzati i propri risparmi in breve tempo. Dunque, quando si decide di investire bisogna valutare se abbiamo una fonte di reddito alternativa, in caso negativo la nostra unica opzione è investire il tutto in un’unica attività, altrimenti il resto della lettura vi aiuterà a decidere come investire 60000 euro.

Come investire 60000 euro senza rischi?

Come si può intuire il titolo di questo paragrafo è un pò provocatorio, infatti, è impossibile investire 60000 euro senza rischi, ma è possibile limitarne i danni e tutelare l’intero capitale. Innanzitutti la scelta di base. Investire 60000 euro in imprenditoria, strumenti finanziari o entrambe. Se il tempo a propria disposizione sarà sufficiente il consiglio è di investire i 60mila euro in entrambe le soluzioni. Magari investendo 20000 euro in un’attività che consenta di mettersi in proprio, in un franchising, in una lavanderia automatica o un negozio di animali. E la restante parte? In caso non si voglia investire in imprenditoria?

Come investire 60000 euro in strumenti finanziari?

Investire 60mila euro in strumenti finanziari espone ad altri tipi di rischi, infatti i mercati in questi anni sono molto volatili ed estremamante instabili. Proprio per questo consigliamo in depositare il 30% del capitale in conti deposito che rendano almeno il 2%.
Ma qui non si parla di come depositare i propri soldi, ma dove investirli e quindi consigliamo di investire un altro 30% in bond con rendimenti compresi tra il 3% ed il 5% cercando di diversificare il più possibile la geografia del proprio investimento. In seguito si deciderà di investire 60000 euro, o meglio il resto, in titoli azionari ed ETC diversificando il più possibile.

Potrebbero interessarti anche...