Come investire 50000 euro senza rischi, la guida definitiva per il 2019

Come investire 50000 euro senza rischi? Senza dubbio decidere di investire 50000 euro è una decisione importante ed impegnativa, in questo post daremo alcuni utili spunti di riflessione e consigli. Iniziamo con una piccola precisazione, pensare a come investire 50000 euro senza rischi significa cercare qualcosa di impossibile, infatti, ogni investimento può essere più o meno profittevole solo se esiste una percentuale, seppur ridotta, di rischio.

Dunque, in questo post descriveremo come investire soldi riferendoci alle possibilità ed alle modalità che hanno il miglior rapporto tra rischio e profitto. Decidere di investire è una scelta importante, si tratta di una cifra cospicua, probabilmente frutto di molti sacrifici, di un’eredità o di una liquidazione. In ogni caso, si tratta di una cifra da non lasciare ferma e da mettere a rendimento prima che l’inflazione svaluti il nostro capitale.

Metodi migliori per investire soldi

Il miglior modo per investire 50000 euro senza rischi, ad oggi, vista l’inflazione così bassa, è senza dubbio depositare il proprio capitale in uno dei tanti conti deposito ad alto rendimento come ad esempio Widiba. Chi aprirà un conto entro gennaio infatti si vedrà garantire fino al 2,5% di interesse annuo, senza alcuni rischio per i propri soldi. Per aprire un conto Widiba e avere tutte le informazioni, clicca quiIn particolare considerando un inflazione come quella attuale, praticamente intorno allo 0,5%, i rendimenti di molti conti deposito offrono un rendimento netto pari anche al 2% senza rischi rilevanti.

Se invece quando pensiamo a come investire 50000 euro senza rischi, decidiamo di assumerci qualche rischio in più per ottenere rendimenti maggiori sarà bene leggere i prossimi paragrafi. In alternativa ci sono ottime obbligazioni su cui puntare, come abbiamo spiegato nel nostro articolo passato.

Come investire 50000 euro nel 2018 senza rischi in imprenditoria?

Investire 50000 euro senza rischi può sembrare una mossa azzardata, e senza dubbio il capitale a nostra disposizione non è elevatissimo. Tuttavia, nel caso in cui fossimo disoccupati o in una posizione lavorativa precaria, investire in imprenditoria è probabilmente l’unica soluzione possibile. Bene, una precisazione doverosa da fare quando si spiega come investire 50000 euro senza rischi è ovviamente quella relativa al progetto iniziale.

Valutare i costi in termini di tempo, la forma societaria adatta, i costi di avviamento e di locazione dei locali, l’acquisto dei beni di produzione è il passo di partenza, ma soprattutto sarà importantissimo valutare le proprie propensioni e le proprie conoscenze. Se non si hanno particolari idee, la cosa migliore in imprenditoria è rilevare un’attività già avviata o aprire in franchising. Tra le attività più redditizie e popolari per coloro che non hanno particolari doti imprenditoriali troviamo le patatinerie, le lavanderie automatiche, i negozi di animali e le ludotecheOvviamente prima di valutare come investire 50000 euro senza rischi bisogna capire che l’investimento minimo iniziale per aprire un’attività è di circa 25000 euro, e che quindi probabilmente non avremo una seconda opportunità

Come investire 50000 euro senza rischi in immobili?

Il mercato immobiliare è senza dubbio una passione tutta italiana. Valutare come investire 50000 euro  è davvero difficoltoso in quanto è raro imbattersi in affari di questa portata, e la concorrenza è elevata. In particolare investire in immobili con questa cifra significa non acquistare immobili in città metropolitane, oppure acquistare terreni agricoli o box. Si tratta di investimenti particolarmente difficili e senza dubbio non è consigliabile investire 50000 euro in questo tipo di immobili se non si è particolarmente esperti del settore. Un vero peccato, perché dopo anni di crollo il mercato del mattone sembra essersi stabilizzato o in via di stabilizzazione.

Come investire 50000 euro: giocare in Borsa?

Sebbene investire in Borsa sia rischioso è proprio in questo campo che è possibile strappare i migliori rendimenti. Decidere di giocare Borsa è particolarmente complesso, e servirebbero pagine e pagine e non solo un post che ha come scopo quello di dare spunti di riflessione. In generale per investire 50000 euro senza rischi è necessario essere esperti dei mercati, aggiornati sempre su tutte le news, conoscere il funzionamento della finanzia, avere un conto deposito e titoli ed avere una buona strategia.

In generale, bisogna dare una grande importanza alla diversificazione, maggiore sarà la diversificazione e minori saranno i rischi. Ad oggi i mercati migliori per investire 50000 euro in Borsa sono quello delle materie prime, reduci da un crollo spaventoso che le ha portate a toccare le soglie dei costi di produzione. Altro mercato sempre verde è quello dei Bond statali e societari, anche se ad oggi i rendimenti non sono altissimi. Insomma, le possibilità per investire 50000 euro sono tante e con una buona diversificazione sarà possibile strappare rendimenti anche vicini al 7%, ma siamo davvero così esperti?

Se volete invece provare ad investire soldi in criptovalute, la vera moda di questi anni, allora dovete prima avere un idea precisa di cosa si tratta e di come si può investire nella moneta del futuro. Vi consigliamo quindi di partire leggendo tutte le nostre guide sull’argomento, che vi apriranno gli occhi:

Come investire 50000 euro senza rischi nel trading sui CFD e le Opzioni Binarie?

Spiegare come investire 50000 euro con il trading sui CFD e con le Opzioni Binarie è pura follia. Si tratta di modalità di investimento che possono portare profitti incredibili ma che hanno un rischio elevatissimo. Nonostante in molti post si legga il contrario, il 90% delle persone che utilizzano questi metodi finiscono per polverizzare il proprio capitale. Insomma, sconsigliamo caldamente di investire 50000 euro in questo modo a meno che non siamo dei veri e proprie geni della finanza. In ogni caso il trading sui CFD e le opzioni binarie, a patto di avere ottime basi, possono essere buoni strumenti di profitto, ma consigliamo di valutare le proprie conoscenze e la propria tecnica con non più di 3000 euro.

Investire 50 mila euro in conto deposito: quanti metterne sul conto?

Se avete un buon capitale da investire, una delle cose più importanti e subito metterne da parte la metà in qualcosa di sicuro e solido. Un’idea potrebbe essere un conto deposito con buoni tassi di interesse per avere una rendita garantita. Ad esempio su 50mila euro potreste investirne parte (ad esempio 20mila) in un Conto Widiba  che rende il 1,8% annuo e vi consente senza rischi di guadagnare. Con l’altra parte del denaro potete pensare a strategie più aggressive come quelle descritte sopra: borsa, imprenditoria e via dicendo.

Considerazioni finali per investire 50000 euro

La soluzione migliore sarebbe quella di diversificare. Il capitale a nostra disposizione non è elevatissimo ma sarà possibile investire in diversi dei macro-settori appena citati anche simultaneamente. Sarà importante pensare di investire una parte in un attività senza rischi, come il Conto Widiba  che rende il 1,8% annuo, o conti depositi simili. Tuttavia, ove questo non fosse possibile consigliamo di valutare attentamente le proprie capacità e la propria propensione al rischio prima di intraprendere qualunque attività.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *