Come investire 2000 euro senza rischi?

Come investire 2000 euro è un quesito che si pongono molti probabili e aspiranti investitori, che avendo una modesta cifra a disposizione, chiedono se sia possibile investire questa somma e raccogliere eventualmente qualche frutto nel futuro. Oggi la crisi economica porta i risparmiatori a non rischiare inutilmente i propri soldi in investimenti dubbiosi e forse ad alto rischio, vedremo di seguito però come investire 2000 euro senza incorrere in grandi rischi economici per le proprie finanze. Ovviamente, come abbiamo ricordato in altri articoli, anche quando si decide di investire 2000 bisogna ricordare che la cifra è modesta e non consente nè una diversificazione ottimale nè tantomeno di recuperare facilmente ventuali perdite iniziali. Insomma, decidere come investire 2000 non è semplice come si pensa.

Come investire 2000 euro in Titoli di Stato

Vi diamo qualche suggerimento su come investire 2000 euro in titoli, parliamo di quelli di stato che prevedono un investimento non tanto oneroso, spesso bastano circa 1000 euro, o appunto 2000 euro, per fare questa forma d’investimento. Forse non si diventerà ricchi e nel prossimo futuro non si raccoglieranno cifre importanti, ma al contempo non ci sono grandi margini di rischio, parliamo dei BTP e BOT, che offrono diversi tassi d’interesse e anni d’investimento differente, secondo la singola richiesta. Se non sai la differena da BTP e BOT clicca qui. Si crea una sorta di salvadanaio che regalerà qualche piccola soddisfazione a distanza di qualche anno; maggiore è il periodo dell’investimento, più alto potrebbe essere l’accumulo dell’investimento stesso.

Come investire 2000 euro, altre soluzioni

Ecco come investire 2000 euro non essendo un esperto del settore finanza: oltre ai Titoli di Stato, si può scegliere l’apertura di un libretto postale, con pochi margini di guadagno, ma senza che l’investitore possa rischiare i suoi soldi. Un altro modo su come investire 2000 euro, è il fondo azionario globale, che permette tassi d’interesse più elevati e non ingenti capitali da investire. Se volete dedicarvi a diversi investimenti con una modesta cifra, si può scegliere una soluzione combinata tra acquisto di BOT per 1000 euro e con la restante parte investirli in azioni o magari versarli su un libretto o anche dividere la somma e investire in due diversi titoli. Quest’ultima soluzione è quella suggerita spesso dalle banche per non rischiare tanto, se un investimento non andasse bene, c’è sempre la possibilità che il secondo abbia sviluppi positivi. Quando si ragione su come investire non bisogna escludere a priori i piani di accumulo.

Come investire 2000 euro nel trading online

Come investire 2000 euro nel trading? E’ davvero fattibile? Il trading online permette di giocare in borsa, acquistando e vendendo titoli e sperare in forti guadagni online, ma oggi per quanti vogliano provare il trading senza tuttavia rischiare ingenti somme di capitali, può farlo informandosi con i broker e su quali siano i titoli e le quotazioni su cui puntare, senza rischiare ingenti somme dei propri capitali. Ovviamen si sconsiglia di investire 2000 euro nel trading online a chi non ha le giuste esperienze e le giuste conoscenza in materie economiche e finanziarie. Ovviamente, consigliamo di approfondire l’argomento prima di procedere.

Potrebbero interessarti anche...