Come investire 100000 (centomila) euro nel 2018? Idee e consigli

Concludiamo il nostro speciale su come investire con questo post: Come investire 100.000 euro? Post che pone fine alla collana di tre articoli composta da: Come investire 1000 euro? Come investire 10000 euro?. Con il post “Come investire 100000 euro” studieremo una strategia, i rischi economici e quelli psicologici legati a questo tipo di investimento.

Innanzitutto, quando si pensa dove investire 100000 euro bisogna combattere il fattore psicologico, 100mila euro sono una grande cifra ed anche una piccola perdita del 10% psicologicamente può rappresentare un problema. Quindi consigliamo piuttosto che pensare a come investire 100000 euro, pensare a come investire 20000 euro, per 5 volte. Con questo stratagemma, non solo creeremo “5 diversi portafogli” favorendo una logica di diversificazione; ma abbatteremo la soglia psicologica, infatti, un piccolo portafoglio da 20000 in perdita del 10% rappresenta una perdita di 2000 € sul nostro capitale di 100mila euro.

Come investire 100000 euro in dettagli nel 2018: diversificare

Dunque, quando pensiamo a come investire 100000 euro bisogna pensare a 5 portafogli diversi da 20000 €. Per semplicità continueremo, parlando di strategia, a discutere su come investire 100000 euro ma andrà da se che l’intera strategia andrà divisa in almeno 5 strategie simili. Quando si pensa a come investire somme così elevate abbiamo una sola parola d’ordine, diversificare. Maggiore sarà la diversificazione e minori saranno le possibilità di stress e perdite economiche. Ma come investire 100000 euro? Con quale strategia? Forse ti interessa anche:

Dove investire centomila euro, diversificare tra rischio e certezze

Dunque, con questa cifra possiamo operare su tutti i mercati allo stesso tempo; obbligazionario, azionario, valutario. Come sempre lasceremo un 30% di liquidità da investire in Buoni Fruttiferi Postali o Conti Deposito, in questo caso ci garantiremo un rendimento tra lo 0,75% ed il 3% a rischio ridottissimo, ad esempio aprendo un conto Widiba., bensì come investire 100000 euro. Quindi, valuteremo le migliori offerte di

  • Fondi azionari Sono i più rischiosi, perché investono grande parte dei risparmi raccolti in azioni, ossia in titoli soggetti anche a rilevanti oscillazioni. Tuttavia, sono i fondi che possono offrire rendimenti interessanti, nel caso in cui l’investimento si rivelasse azzeccato. Dunque come risposta a come investire 100000 euro, bisogna affermare almeno il 15% in fondi azionari;
  • Fondi obbligazionari Sono i meno rischiosi, investono per lo più in bond, certamente più sicuri, anche se il rendimento risulterà più contenuto nel tempo. Quindi, come investire 100000 euro? Il 25% in fondi obbligazionari;
  • Materie Prime Visto il crollo delle materie prime nel 2014 è da consigliare un acquisto, pari al 10% del capitale in ETF che trattano oro, argento o materi prime nel loro complesso.
  • Monete virtuali: negli ultimi mesi sono molti coloro che investono in bitcoin e altre monete virtuali, presto vi forniremo guide dettagliate su come fare per investire in questo settore nuovo e che può portare guadagni molto interessanti.

Nel caso si sia più spregiudicati in tema economico e finanziario sarà possibile decidere come investire 100000 euro in modo differente, e cioè evitando l’investimento mediato dai fondi, preferendo investire direttamente con l’acquisto di azioni, obbligazioni private e bond pubblici, e materie prime. In generale, come abbiamo accennato in precedenza, la prima cosa da fare quando ci si pone la questione di come investire 100000 euro è obbligarsi alla diversificazione. La parte restante sarà utilizzabile per rafforzare gli investimenti citati o da utilizzare nel trading online se si è abbastanza esperti.

Investire centomila euro:  Moneyfarm è un ottimo consulente finanziario

Tra le scelte che si possono fare se volete far fruttare un capitale di centomila euro, sicuramente va segnalato anche Moneyfarm. La startup italiana èstata recentemente premiata come miglior consulente finanziario indipendente,e potrà permettervi di gestire il vostro  proprio portafoglio con l’assistenza online di un team di esperti. Ci si può iscrivere gratuitamente alla piattaforma registrandosi  traminte questo facile modulo e scegliere con i consulenti il grado di rischio che volete. I rendimenti sono ottimi e provarlo non costa nulla!

Ecco alcuni manuali se volete approfondire l’argomento:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *