Come guadagnare soldi lavorando da casa e online: 5 idee innovative

La crisi del mercato occupazionale e l’avvento di Internet hanno portato, negli ultimi anni, al proliferare di nuovi modi di guadagnare soldi lavorando da casa o online. Sebbene la tecnologia e il digitale abbiano messo in crisi certe professioni, venendo a “tagliare” posti di lavoro, al contempo sono stati creati nuovi mestieri. Eppure, grazie ad Internet si è assistito ad un cambiamento di scenario sul mercato del lavoro: di questi tempi, è una buona idea ricercare un lavoro da remoto o arrotondare lo stipendio con una rendita extra.

Il lavoro da casa e online può far guadagnare davvero?

Si parla di smart working o di telelavoro che viene definito dallo stesso Osservatorio del Politecnico di Milano come “una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati”.

Dato il successo crescente che questa forma di lavoro sta avendo grazie ad internet, è buon consiglio cominciare a considerare la possibilità di iniziare a ricercare sul web le varie offerte di lavoro che consentono di svolgere a distanza il lavoro o la commissione assegnata, senza alcun vincolo di orario e senza doversi presentare in azienda.

Anche se la maggior parte dei lavori che si possono svolgere da casa sono strettamente legati al mondo del web, si possono reperire anche lavoretti non legati all’informazione online. Scopriamo in questa guida quali sono i migliori modi per guadagnare soldi lavorando da casa, senza vincoli geografici e temporali, e consentono di guadagnare uno stipendio o di introitare una rendita integrativa.

Lavorare da casa online per guadagnare soldi: pro e contro 

Con l’avvento di Internet si è assistito ad un ripensamento “intelligente” delle modalità attraverso cui svolgere le attività lavorative, venendo a superare i concetti di postazione fissa e di necessaria presenza sul posto di lavoro.

Open space, autonomia decisionale ed organizzativa, personalizzazione, flessibilità e virtualità sono i nuovi cardini che stano sempre di più caratterizzando il mondo del lavoro sul web, e non solo. Tutti questi sono vantaggi interessanti per chi vuole iniziare un nuovo lavoro, ma quali mestieri si possono svolgere da remoto? Quali sono le professioni lavorative che consentono di guadagnare da casa? Ecco la lista dei migliori mestieri che consentono di ricevere una retribuzione economica svolgendo il lavoro da remoto con la lista delle nostre 5 idee innovative

1 – Lavorare da casa come Copywriter o Web Editor

Una professione sempre più richiesta sul web è quella del redattore o del copywrirer freelancer: chi è costui? Si tratta di uno “scribacchino” che lavora per blog, testate giornalistiche, magazine, aziende e redige testi, articoli, guide a carattere informativo e pubblicitario per i committenti. La sua retribuzione varia molto a seconda del numero di articoli commissionati, della qualità del contenuto redatto e del numero di parole. Sono disponibili anche Piattaforme di Marketplace che agevolano l’incontro tra domanda ed offerta di contenuti testuali o editoriali.

2 – lavorare online: Gestore di affiliazioni

Per i Digital Marketer e per gli appassionati di marketing, è possibile guadagnare da casa svolgendo la professione del gestore dei programmi di affiliazione. Tra tutti è possibile collegare un E-Store o un Blog aziendale ad Amazon: si possono scegliere link e banner, navigare e selezionare il tipo di prodotto che vorresti aggiungere al tuo sito o blog. Come guadagnerai? Amazon ti riconoscerà una provvigione sulla vendita del prodotto sponsorizzato dal tuo blog o E-Store.

3 – Guadagnare da casa con Google Adsense

Per i blogger è possibile monetizzare il traffico inserendo banner pubblicitari tramite Google Adsense: grazie a questa strategia pubblicitaria potrai lavorare da casa e generare un’entrata mensile a seconda del traffico che il tuo sito o blog sarà in grado di convertire in una rendita economica.

4 – Nuovi lavori da casa e online: Wedding Planner

Sei una creativa? Ti piace organizzare i matrimoni e renderli un evento unico e indimenticabile? Bene, allora puoi iniziare a considerare la possibilità di diventare una Wedding Planner da remoto. Potrai avviare la tua agenzia online, sponsorizzare sul web i servizi offerti per i futuri sposini e gestire le richieste telematicamente senza spostarti da casa. Ovviamente, puoi iniziare a metterti alla prova aiutando qualche amica a organizzare il suo matrimonio alla perfezione e, per essere sicura di poter offrire un servizio di eccellente qualità, puoi chiedere un compenso economico. Puoi valutare la possibilità di introitare gli incassi con ritenuta d’acconto (se l’attività viene svolta occasionalmente) oppure con apertura della Partita IVA (se l’attività viene svolta con una certa frequenza e continuità temporale). Se apri la Partita IVA, è nostro consiglio farti assistere da un buon Commercialista e optare per il Regime Forfettario.

5 – Trader online

Ami la finanza e il rischio? Hai a disposizione un capitale da investire? Ti piace compravendere attività finanziarie come titoli azionari, obbligazioni, coppie di valute, CFD, criptovalute, materie prime etc.? Bene, allora puoi prendere in considerazione la possibilità di iniziare a fare il trader online. Si tratta di una professione che calamita l’interesse degli appassionati degli investimenti. Per iniziare si deve scegliere un Broker regolamentato online (Plus500, AvaTrade, IQ Option, eToro, etc.), e aprire un Conto Demo prima di passare ad un vero e proprio Conto Reale. Ma attenzione! Il trading è sì un’interessante opportunità di guadagno da casa, ma nasconde anche rischi di perdere capitale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *