Come crearsi una rendita?

Vivere di rendita è senza dubbio il sogno di tutti, forse uno dei pochi modi per vivere delle proprie passioni. Ma compre crearsi una rendita mensile? E’ possibile? Scopriamolo in questo post.
Allora, iniziamo dicendo una copsa che ha del paradossale. Per crearsi una rendita mensile è necessario avere un bel capitale di partenza, insomma una cifra che consenta di effettuare investimenti o comunque di essere fruttifera.
Ma come crearsi una rendita mensile senza troppi rischi? Esistono diverse possibilità: investimenti borsistici, investimenti nel mattone, polizze vita e depositi ad alto rendimento.
Precisiamo che vivere di rendita, se non si dispone di capitali iniziali ingenti è quasi impossibile, Tuttavia è possibile crearsi una rendita mensile extra con gli strumenti che ci apprestiamo a descrivere.

Come crearsi una rendita mensile con gli investimenti borsistici?

Diversamente dagli anni passati, crearsi una rendita mensile investendo in Borsa è divenuto più semplice logisticamente ma decisamente più complesso a causa dell’alta volatilità dei mercati. Grazie ad internet è possibile operare in Borsa con pochi click direttamente da casa, ma la situazione economica attuale instabile, fluida e con inflazione bassa spinge i rendimenti cedolari delle obbligazioni ai minimi e l’investimento azionario particolarmente rischioso.
Crearsi una rendita mensile in Borsa quindi diventa impensabile investendo in obbligazioni statali con rendimenti massimi, ed estremamente rischiosi, intorno al 5% è così diventata una prerogativa di chi è a disposizione di grandissimi capitali. Senza dubbio è ancora possibile operare con i CFD, le azioni e le materie prime in chiave speculativa per crearsi una rendita mensile ma in questo caso il rischio di polverizzare il proprio capitale è decisamente superiore.
Insomma, a patto di avere un buon capitale di partenza ed ottime conoscenze in materie di economia è finanza crearsi una rendita mensile in Borsa è possibile, ma decisamente rischioso.

Come crearsi una rendita mensile investendo nel mattone?

Ciò che abbiamo detto sul crearsi un rendita mensile in borsa è ancor più vero qunado si pensa di farlo investendo nel mattone. In questo caso gli investimenti sono senza dubbio elevati e quindi si necessiterà di un buon capitale di partenza. Come se non bastasse, a rendere ancor più complesso crearsi una rendita mensile con il mattone, almeno in Italia, ci pensano una legistazione che pone coloro che vivono in affitto in una posizione di forza di fronte al proprietario ed una tassazione a dir poco criminale.
Tuttavia, se pensare di crearsi una rendita mensile investendo nel mattone in Italia è quasi follia, le cose sono decisamente diverse in altre zone d’Europa come è stato scritto in questo post.

Come crearsi una rendita mensile con le polizze?

Se in anni passati crearsi una rendita mensile con le polizze vita era una valida soluzione, oggi le cose sono ben diverse. I motivi sono principalmente due: la vita si è allungata e quindi i parametri sono adattati ad aspettative di vita più basse che rendono le polizze meno appetibili per crearsi una rendita; mentre il secondo motivo riguarda il fatto che per le nuove polizze non è più possibile scaricarsi una percentuale del premio versato fino ad un massimale conosciuto a priori.
Insomma, le polizze vita restano ancora una valido strumento per molti fini, ma di sicuro non per crearsi una rendita mensile a vita.

Come crearsi una rendita mensile depositi ad alto rendimento?

In questo caso se prima era decisamente impossibile pensare di crearsi una rendita mensile con un capitale sotto il milione di euro, oggi con i rendimenti massimi al 2,5% entriamo nella vera e propria fantascienza.
Insomma, crearsi una rendita mensile con questi strumenti, se per rendita intendiamo una cifra in grado di farci almeno sopravvivere, è pura folla soprattutto considerando che le banche sono sempre esposte a rischi di default.
Scopri anche quanti soldi servono per crearsi una rendita?

In conclusione, crearsi una rendita mensile con un capitale sotto i 100000 euro è molto complesso se non si vogliono correre molti rischi. Ovviamente in questo post abbiamo inteso una rendita mensile come uno strumento in grado di garantici una vita disgnitosa, quindi se si desidera crearsi una rendita mensile extra tutti gli strumenti appena citati deviengono nuovamente appetibili

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
  • 1
    Share

Potrebbero interessarti anche...