Come comprare azioni senza rischi?

Come comprare azioni senza rischi? Domanda che si pongono tutti gli investitori tutti i giorni, e che ha moltissme risposte possibili. Scopriamole insieme. Innanzitutto inziamo da una premessa, comprare azioni in Borsa è rischioso sempre, ovviamente investire in azioni può essere molto rischioso o poco rischioso ma la possibilità di perdere parzialmente o totalmente il porpio capitale è sempre presente. Questo non significa che non sia possibile operare in Borsa con pochi rischi. Quando ci si chiede come comprare azioni in borsa senza rischi bisogna partire dalle basi, ed ecco a cosa è dedicato il prossimo paragrafo, ovviamente i più esperti potranno saltarlo e continuare la lettura.

Come comprare azioni in Borsa?

Esistono diversi modi per comprare azioni in Borsa, ovviamente la modalità di acquisto non interferisce minimamente con la rischiosità de titolo, e gli unici rischi oggettivi sono quelli legati al fallimento dell’intermediario o alla truffa. Detto questo, quando ci si chiede come comprare azioni in Borsa bisogna sapere che esistono principalmente due vie, e per entrambe è necessaria la titolarità di un Conto Deposito e Titoli. La prima opzione è quella di recarsi in banca, o da qualunque altro intermediario finanziario e chiedere allo sportello o al consulente di acquistare e mettere nel proprio portafoglio borsistico il titolo prescelto o indicato, in questo caso può essere utile avere a portata di mano il codice ISIN.

Tuttavia, il recarsi in banca non è l’unica risposta alla domanda come comprare azioni in Borsa infatti è possibile abilitare sul proprio conto corrente la modalità trading online per poter operare comodamente da casa.

Come comprare azioni senza rischi? I CFD

In molti accomunano il comprare azioni alla mera speculazione con i CFD. Tuttavia, i CFD sono strumenti derivati ad alto rischio e quindi di sicuro non possono essere definiti come una risposta soddisfacente quando ci si chiede come comprare azioni senza rischi. Inoltre, quando si acquista un CFD non si acquista un titolo bensì un prodotto bancario, senza parlare del fatto che i CFD generalmente vengono tradati con la leva finanziaria, uno strumento estremamente rischioso se utilizzato incautamente.
Come comprare azioni con i CFD? Generalmente, quando si decide di negoziare azioni mediante i CFD basta affidarsi ad uno dei tanti broker online e scegliere la piattaforma che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Come comprare azioni in Borsa senza rischi?

E veniamo ora al centro del tema di questo post. Chiedersi come comprare azioni senza rischi e un pò come chiedere di giocare d’azzardo senza soldi, insomma, è possibile cercare di limitare le perdite in caso di eventi negativi ma non eliminare il problema alla radice. Troppo spesso quando ci si domanda come comprare azioni si legge di studio dei fondamentali, analisi tecnica, money managemente con troppa sufficienza. La realtà è che senza questi elementi nel proprio bagaglio da trader il proprio portafoglio finirà per divenire sempre più piccolo fino a polverizzare i propri risparmi.

Leggi anche: comprare azioni volkswagen, Comprare azioni apple, comprare azioni Eni, comprare azion Alibaba

Comprare azioni e guadagnare profitti non è semplice, è necessario essere sempre aggiornati su centinaia di eventi geopolitici, economici, finanziari e non sempre basta. Inoltre, prima di comprare qualunque azione è fondamentale studiare a fondo la storia del titolo, la sua interazione con le notizie negative e positive e solo dopo tanta pratica si potrà decidere di comprare azioni in Borsa. Insomma, non è una cosa veloce e non è una cosa semplice. Ora sappiamo come comprare azioni in Borsa senza rischi.

Potrebbero interessarti anche...