Civimix, il Conto Deposito di CiviBank: Tassi di Interesse al 5%, Conviene?

Se stai cercando un modo per far fruttare i tuoi risparmi in modo sicuro e vantaggioso, potresti essere interessato a conoscere Civimix, il conto deposito di CiviBank che offre un tasso di interesse al 5% e la possibilità di investire in prodotti di risparmio gestito. In questo articolo ti spieghiamo cos’è Civimix, come funziona, quali sono i suoi vantaggi e le sue limitazioni, e se conviene davvero

Cos’è Civimix conto deposito e come funziona

Civimix è una soluzione innovativa proposta da CiviBank, una banca cooperativa con sede in Friuli Venezia Giulia, che unisce le caratteristiche di un conto deposito a quelle di un piano di accumulo. Si tratta di un prodotto che ti permette di investire i tuoi risparmi in modo graduale e diversificato, beneficiando nel frattempo di un rendimento fisso sulla somma che rimane in deposito.

Per aderire a Civimix, devi versare sul conto deposito almeno 10.000 euro. L’intera cifra verrà investita con cadenza regolare e in maniera graduale nell’arco di 12 mesi in uno o più fondi comuni di risparmio gestito, scelti tra quelli proposti da Anima SGR e Arca Fondi SGR, due tra le più importanti società di gestione del risparmio in Italia. Nel frattempo, la somma che rimane sul conto deposito ti offre una remunerazione del 5% lorda annua. Il tasso è valido per 12 mesi per le sottoscrizioni entro il 31 dicembre 2023https://www.civibank.it/privati/la-nostra-offerta/risparmio-e-previdenza/civimix.

Quali sono i vantaggi di Civimix

Civimix è una soluzione due volte vantaggiosa, perché ti offre due opportunità di guadagno:

  • Da una parte, ti permette di entrare gradualmente nei mercati finanziari, sfruttando le opportunità offerte dai fondi comuni di risparmio gestito. Questi sono prodotti che investono in titoli azionari, obbligazionari o misti, con diversi livelli di rischio e rendimento. Tra i fondi proposti da Civimix ci sono anche quelli ad alto profilo di responsabilità sociale e ambientale, che selezionano le aziende in base a criteri etici e sostenibili.
  • Dall’altra parte, ti offre un rendimento fisso e garantito sulla somma che rimane in deposito. Il tasso del 5% è molto superiore alla media dei conti deposito sul mercato, che si aggira intorno all’1%https://www.civibank.it/offerta-civiconto-deposito. Inoltre, il tasso è bloccato per 12 mesi, indipendentemente dalle oscillazioni dell’inflazione o dei tassi d’interesse.

Inoltre, Civimix ha altri vantaggi:

  • Ti permette di mitigare i rischi di market timing, cioè quelli legati alla scelta del momento migliore per entrare o uscire dal mercato. Infatti, investendo in modo regolare e graduale, puoi godere dei benefici del rialzo azionario e ridurre gli effetti della volatilità.
  • Ti offre la flessibilità di scegliere la composizione del tuo portafoglio, in base al tuo profilo di rischio e ai tuoi obiettivi. Puoi optare per una soluzione bilanciata, che prevede l’investimento in un solo fondo misto, oppure per una soluzione personalizzata, che prevede l’investimento in più fondi con diverse esposizioni azionarie.
  • Ti garantisce la liquidità del tuo capitale, in caso di necessità. Puoi infatti disporre della somma vincolata in qualunque momento, con un preavviso di almeno 31 giorni. In caso di restituzione anticipata è prevista una riduzione del tasso di interesse.

Quali sono le limitazioni di Civimix

Civimix è una soluzione interessante, ma non priva di limitazioni. Prima di aderire, devi tenere conto di alcuni aspetti:

  • Il tasso del 5% è valido solo per le sottoscrizioni entro il 31 dicembre 2023 e solo per il primo anno di vincolo. Successivamente, il tasso sarà variabile e dipenderà dalle condizioni di mercato.
  • Il tasso del 5% è lordo, cioè prima delle imposte e delle spese. Il tasso netto sarà quindi inferiore e dipenderà dalla tua aliquota fiscale e dalle commissioni applicate dalla banca e dalla società di gestione del risparmio.
  • L’investimento nei fondi comuni di risparmio gestito comporta dei rischi, legati alla performance dei titoli in cui investono. Non c’è quindi la certezza di recuperare il capitale investito o di ottenere un rendimento positivo. Inoltre, i fondi comuni sono sottoposti a una tassazione separata rispetto al conto deposito, che varia in base alla tipologia e alla durata dell’investimento.

Civimix conviene davvero?

Civimix è una soluzione che può convenire a chi ha una somma consistente da investire, che non ha bisogno di liquidità immediata e che vuole diversificare il proprio portafoglio. Civimix offre infatti la possibilità di combinare un rendimento fisso e garantito con un rendimento variabile e potenzialmente più elevato, sfruttando le opportunità dei mercati finanziari.

Tuttavia, Civimix non è adatto a chi cerca una soluzione a breve termine, a chi ha una bassa propensione al rischio o a chi vuole investire piccole somme. In questi casi, potrebbero esserci altre soluzioni più convenienti o più sicure, come i conti deposito tradizionali o i titoli di Stato.

Come funziona il piano di accumulo in Civimix?

Il piano di accumulo in Civimix funziona in questo modo: quando si versa una somma sul conto deposito, questa viene investita gradualmente e regolarmente nell’arco di 12 mesi in uno o più fondi comuni di risparmio gestito, scelti tra quelli proposti da Anima SGR e Arca Fondi SGR. Questi sono prodotti che investono in titoli azionari, obbligazionari o misti, con diversi livelli di rischio e rendimento. Si può scegliere tra una soluzione bilanciata, che prevede l’investimento in un solo fondo misto, o una soluzione personalizzata, che prevede l’investimento in più fondi con diverse esposizioni azionarie. Nel frattempo, la somma che rimane sul conto deposito offre una remunerazione del 5% lorda annua. Il tasso è valido per 12 mesi per le sottoscrizioni entro il 31 dicembre 2023. Per maggiori informazioni, puoi consultare il sito di CiviBank https://www.civibank.it/privati/la-nostra-offerta/risparmio-e-previdenza/piani-di-accumulo

Per valutare se Civimix fa al caso tuo, ti consigliamo di confrontare le sue caratteristiche con quelle delle altre offerte sul mercato, di leggere attentamente i fogli informativi e i prospetti dei fondi comuni proposti, e di chiedere il parere di un consulente finanziario qualificato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *