Carta di credito contactless sicura, come sceglierla?

Abbiamo parlato degli innumerevoli vantaggi delle carte di credito, o prepagate, contactless nei recenti articoli. Ma come scegliere una carta di credito contactless sicura? Scopriamolo in questo post, o almeno proviamoci. Le nuove carte di credito che usano la tecnologia contactless sono sicure? Conviene prendere una carta prepagata contactless? La sicurezza nella tecnologia contactless è garantita? Abbiamo discusso della sicurezza delle carte di credito contactless in questo post, oggi invece cercheremo di individuare i requisiti minimi per scegliere una carta di credito contactless sicura. Ma prima di fare ciò dobbiamo dare alcuni cenni sulla tecnologia contactless.
Ormai quasi tutte le carte di credito di nuova emissione, sono dotate di questa innovativa tecnologia: la carta ha all’interno un microchip con tecnologia RFID ed una piccola antenna per la trasmissione dati, cioè usano una identificazione a radio frequenza. Con una carta di credito contactless sicura è possibile pagare senza bisogno di inserirla nel lettore POS, ma semplicemtne avvicinandola a pochi centimetri dal lettore di carte di credito adibito.

Come scegliere una carta di credito contactless sicura? E’ possibile?

Ed ora veniamo alla complicata questione del contactless e della sicurezza. Scegliere una carta contactless più sicura di altre è pressappoco impossibile, infatti, le tecnologia è la stessa per tutte le carte, prepagate e non. La tecnologia usata dalle carte di credito contactless, in realtà è molto meno recente di quanto si pensi, e quindi tanta diffidenza è probabilmente ingiustificata.
La tecnologia conctactless usata per le carte di credito, è stata prima usata sugli aerei civili, e successivamente è stata usata per i sistemi antitaccheggio, i registri scolastici elettronici, nei badge aziendali e per i passaporti. Dicendo questo sembra che sia ogni carta di credito contactless sicura, tuttavia, tutte le applicazioni citate non prevedevano movimentazione di denaro e quindi truffatori di ogni sorta si staranno ingegnando per trovare modalità di azione.
Quindi, come scegliere carta di credito contactless sicura? Come difendersi? In realtà la sicurezza della arta di credito contactless è data dal piccolissimo campo di azione per fare una transazione, il che rende quasi impossibile agire indisturbati, se in malafede. Ma la realtà a volte super l’immaginazione.

Come scegliere una carta di credito contactless sicura per difendersi dalle truffe?

Esistono alcuni accorgimenti utili per poter utilizzare le carte contactless con maggiore sicurezza. Innanzitutto scegliere una carta di credito contactless sicura, e cioè di un circuito diffuso e di cui si abbia abbastanza fiducia e richiederla presso un ente finanziario, una banca trasparente e dotata dei maggiori standard di sicurezza.
Ad oggi, grazie ai limiti di pagamento effettuabile con un carta contactless, possiamo dire che ogni carta di credito contactless è sicura. Infatti, nessun malintenzionato perderebbe troppo tempo per cercare di strappare 25 euro di importo massimo prelevabile.
Insomma, quando si pensa a come scegliere carta di credito contactless sicura, l’unica alternativa possibile è scegliere istituiti di cui si goda della massima fiducia e che garantiscano le migliori assicurazioni antifrode.

Potrebbero interessarti anche...