Buoni Fruttiferi Postali Dedicati ai Minori

I Buoni Fruttiferi Postali Dedicati ai Minori rappresentano senza dubbio uno dei prodotti del gruppo Poste Italiane meglio riusciti, essendo un nuovo strumento finanziario ed offrendo buoni rendimenti. Sono studiati proprio per chi ha un figlio, nipote o amico con meno di 18 anni e vuole lasciargli in dote una somma di denaro da ritirare una volta raggiunta la maggiore età. Ovviamente i Buoni Fruttiferi Postali Dedicati ai Minori sono intestabili, come dice il nome,  solo ai minori e da 0 a 16 anni e mezzo. Come tutti i BFP, i Buoni Fruttiferi, restituiscono alla scadenza sempre il tutto capitale investito con in più gli interessi maturati.

Buoni Fruttiferi Postali Dedicati ai Minori in dettaglio

Come abbiamo accennato i Buoni Fruttiferi Postali Dedicati ai Minori sono sottoscrivibili da tutti i maggiorenni e possono essere intestati solo a minorenni di età compresa tra 0 e 16 anni. Ovviamente possono essere ritirati solo una volta che l’intestatario abbia compiuto diciotto anni. Altrimenti possono essere rimborsati anticipatamente, previa autorizzazione del Giudice Tutelare, con diritto alla restituzione del capitale investito e, dopo 18 mesi, al riconoscimento degli interessi maturati.
I Buoni Fruttiferi Postali Dedicati ai Minori  possono essere sottoscritti presso qualunque Ufficio Postale ed il taglio minimo sottoscrivibile è 50 €.

La serie M97 in vigore dal 20 marzo 2015, sono dei BFP a rendimenti crescenti. I tassi d’interesse variano dallo 0,25% annuo lordo del primo anno all’1,77% annuo lordo dell’ultimo anno. Anche i Buoni Fruttiferi Postali Dedicati ai Minori sono tutelati, fino ad importo di 100000 euro, dalla Cassa Depositi e Prestiti.

Buoni Fruttiferi Postali Dedicati ai Minori , opinione

A nostro giudizio, i Buoni Fruttiferi Postali Dedicati ai Minori, rappresentano un interessante strumento finanziario a lungo termine ed allo stesso tempo un ottimo regalo. E senza dubbio possono essere un’interessante strumento formativo per i minori che sono poco avvezzi al risparmio e all’investimento. Anche loro tanno soffrendo il continuo calo dei rendimenti divenendo sempre meno appetibili.

Potrebbero interessarti anche...