Borsa Protetta Arancio, conviene?

Questo post è un’analisi di Borsa Protetta Arancio, condizioni, rendimenti, costi e rischi. Borsa Protetta Arancio conviene davvero? Scopriamolo. Prima di tutto bisogna sapere cos’è:  è uno strumento che permette di investire conoscendo in anticipo il proprio rendimento ad un anno e limitando il rischio del proprio investimento. Il fondo punta a rimborsare agli investitori almeno una parte del capitale investito, ovviamente escluse le spese, ad ogni data anniversario unitamente ad un potenziale rendimento annuo. Il rendimento annuo di Borsa Protetta Arancio dipende dalla performance delle varie classi di azioni sottostanti. Il rendimento annuo viene registrato ed attribuito esclusivamente alla data anniversario. La protezione parziale del capitale investitoinizialmente si applica solo all’importo investito all’inizio del periodo di un anno e che rimane investito sino alla fine di tale periodo. La protezione parziale si costituisce attraverso l’investimento in depositi e titoli di Stato italiani. Come per ogni investimento, anche il capitale investito non è garantito. Le partecipazioni del fondo possono essere vendute in qualsiasi giorno lavorativo in cui viene calcolato il valore delle quote ossia con cadenza settimanale.

Borsa Protetta Arancio in dettaglio

Borsa Protetta Arancio è un investimento con un orizzonte temporale minimo consigliato di un anno. Si rtratta di un investimento con profilo di rischio medio-basso in quantorientra nella categoria di investimento in mercato azionario con protezione parziale del capitale. L’investimento minimo possibile  è di appena 100 €. Borsa Protetta Arancio è un investimento protetto: questo significa che, dopo un anno, se l’indice a cui è legato ha un andamento superiore al -20% ti garantisce un rendimento fisso, mentre se avrà un andamento inferiore il tuo capitale sarà protetto fino al 75%. L’andamento di Borsa Protetta Arancio è legato alla performance dell’Indice EURO STOXX 50, l’indice che rappresenta i titoli delle 50 maggiori società dell’EUROZONA. La sottoscrizione di Borsa Protetta è consentita solo durante specifiche finestre di collocamento.

Borsa Protetta Arancio costi e rendimenti

Come abbiamo detto l’investimento minimo in Borsa Protetta Arancio è di appena 100 € e non sono previsti costi di ingresso e di uscita. Dopo 1 anno di investimento con Borsa Protetta Arancio:

  • Se la performance dell’Indice EURO STOXX 50 è positiva o negativa fino al -20% si avrà il 100% del proprio capitale più un rendimento del 3%;
  • Se la performance dell’Indice EURO STOXX 50 è inferiore al -20% si avrà il 75% del proprio capitale.

Il rendimento è al netto delle commissioni di gestione sul capitale investito (1,50%) mentre l’imposta sul guadagno è pari al 26% e la tassazione ed è operata direttamente da ING DIRECT.

Potrebbero interessarti anche...