BFP Impresa, Conviene?

I BFP Impresa, sono i nuovi buoni fruttiferi postali messi in collocamento da Poste Italiane. Al momento è disponibile la serie G12, in vigore dal 20 luglio 2014. Come dice lo stesso nome, i BFP Impresa sono destinati in via esclusiva alle piccole, medie e grandi imprese; ma anche ai liberi professionisti.

BFP Impresa: dettagli

I BFP Impresa sono uno strumento finanziario che può risultare utilissimo nel caso i sottoscrittori dispongono di una liquidità inutilizzata per un breve periodo, compreso tra i 2 ed i 20 mesi, e vogliano assicurarsi un rendimento nel breve periodo senza rischi e senza immobilizzarli.
Come accennato, i BFP Impresa hanno una durata massima di 20 mesi, e riconoscono ogni due mesi, a partire dalla sottoscrizione, tassi di interesse certi e crescenti nel tempo.
Come altri buoni fruttiferi postali, i BFP Impresa, possono essere rimborsati anticipatamente in qualsiasi momento, con diritto alla restituzione del capitale investito e, dopo soli due mesi, al riconoscimento degli interessi maturati.
Per la sottoscrizione dei BFP Impresa basta recarsi ad uno qualsiasi dei moltissimi Uffici Postali, la soglia minima è 5000 € che può essere incrementata con nuove sottoscrizioni che partono dai 250 €. Anche i BFP Impresa, godono della tassazione agevolata al 12,50% dei rendimenti.
La sottoscrizione dei BFP Impresa è gratuita e collagata a libretto postale o conto corrente Bancoposta. I soggetti richiedenti devono assolutamente avere Partita Iva.
Per quanto attiene ai rendimenti dei BFP Impresa, questi sono crescenti e partono dallo 0,25% lordo annuo del primo bimestre allo 0,50% lordo annuo del decimo bimestre. I rendimenti sono bassi, ma decisamente più convenienti di un deposito infruttuoso.

BFP Impresa, convengono

A nostro parere i BFP Impresa sono un utilissimo strumento di investimento finanziario a disposizione delle imprese italiane. Il rischio è davvero limitato perchè i BFP Impresa sono garantiti dalla Cassa Depositi e Prestiti. Inoltre la sottoscrizione è semplice e gratuita.
Il fatto che i BFP impresa siano rimborsabili in ogni momento non riduce la liquidità dell’impresa e garantiscono rendimenti che godono di una tassazione agevolata.

Potrebbero interessarti anche...