BFP a 3 anni EXTRA: condizioni, opinione e convenienza

I BFP a 3 anni EXTRA, serie NaA, sono dei buoni fruttiferi sottoscrivibili dal 20 gennaio 2015, tramite il Piano di Risparmio “risparmiodisicuro EXTRA”. I BFP a 3 anni EXTRA rappresentano un investimento competivo, e poco rischioso, sottoscrivibile tramite il Piano di Risparmio “risparmiodisicuroextra” con la certezza di un rendimento reale e la possibilità di un extra rendimento a scadenza del buono.

I BFP a 3 anni EXTRA in dettaglio

I BFP a 3 anni EXTRA riconosce, se mantenuto fino alla scadenza, tassi di rendimento molto competitivi, e certamente superiori ai rendimenti degli altri buoni fruttiferi postali a tasso fisso di pari durata, ovviamente in presenza di alcuni requisiti. Per ottenere l’EXTRA-rendimento dei BFP a 3 anni EXTRA è infatti necessario che:

  • “risparmiodisicuro EXTRA” resti attivo per almeno tre anni dalla data di adesione dello stesso;
  • per almeno tre anni dalla data di sottoscrizione di “risparmiodisicuro EXTRA”,  l’importo totale delle Rate successive sottoscritte in un anno, risulti non inferiore all’importo totale delle Rate medesime sottoscrivibili ogni anno, secondo quanto definito al momento dell’adesione;
  • le Rate successive non siano oggetto di rimborso anticipato, anche parziale, per almeno tre anni dalla data di sottoscrizione di “risparmiodisicuro EXTRA”.

I tassi di rendimento dei BFP a 3 anni EXTRA, non rispettando i requisiti, sono dello 0,25% lordo annuo per i primi due anni, mentre allo scadere del terzo anno si avrà un tasso premiale dell’1,25% lordo annuo. Quindi mantenendo i BFP  per 3 anni, durata massima, il tasso di rendimento sarà dello 0,58% lordo annuo. La tassazione dei BFP, come per tutti i buoni fruttiferi postali, è agevolata ed è, quindi, al 12,50% dei rendimenti. Rispettando i requisiti invece si godrà di un rendimento EXTRA dell’1,57% lordo annuo. I BFP a 3 anni EXTRA essere rimborsati anticipatamente in qualsiasi momento con diritto alla restituzione del capitale investito e, trascorsi 12 mesi dalla sottoscrizione, garantiscono il riconoscimento degli interessi fissi maturati.

BFP a 3 anni EXTRA, opinione

La nostra opinione sui BFP a 3 anni EXTRA è certamente positiva. Infatti,  sono semplici da sottoscrivere e la sottoscrizione è gratuita. Inoltre sono garantiti dalla Cassa Depositi e Prestiti, godono della tassazione agevolata ed hanno un ottimo rendimento se si rispettano tutti i requisiti. In particolare pochi conti deposito per un vincolo di tre anni offrono un rendimento così alto, e senza dubbio i BFP a 3 anni EXTRA rappresentano uno strumento molto più liquido e flessibile.

Potrebbero interessarti anche...