BancoPosta Azionario Euro, conviene? Opinioni

Il fondo BancoPosta Azionario Euro è senza dubbio il fondo del gruppo BancoPosta Fondi che promette i migliori rendimenti, a fronte di un rischio maggiore.Il fondo ha come fine la crescita del capitale investito attraverso strumenti finanziari di natura azionaria e OICR azionari coerenti con la politica di investimento. Inoltre, la parte tenuta in liquidità, del patrimonio del fondo, è collocata in conti deposito. Mentre la parte residuale del patrimonio è collocata in strumenti finanziari di natura obbligazionaria e monetaria.

Il fondo BancoPosta Azionario Euro, in dettaglio

Il fondo BancoPosta Azionario Euro mira ad accrescere nel tempo il valore del capitale investito attraverso l’investimento in strumenti azionari dell’area euro. I parametri di riferimento, o benchmark, del fondo BancoPosta Azionario Euro sono paria al 100% MSCI EMU Total Return net dividend (in euro). Il codice ISIN del fondo BancoPosta Azionario Euro è IT0004331820.

Il portafoglio del fondo BancoPosta Azionario Euro

Passiamo ad analizzare la composizione del portafoglio del fondo BancoPosta Azionario Euro. Iniziamo dalla ripartizione settoriale, in questo caso la ripartizione del portafoglio del fondo BancoPosta Azionario Euro, come si legge dai fogli informativi, è:

  • Finanziario, 25,2%;
  • Industria di base 20,1%;
  • Consumi Discrezionali, 15,3%
  • Farmaceutico, 7%;
  • Servizi, 7%;
  • Tecnologico, 6,4%;
  • Telecomunicazioni, 5,6%;
  • Consumi Durevoli, 5,0%;
  • Energetico, 4,9%;
  • Servizi di pubblica utilità, 3,4%.

La ripartizione geografica del patrimonio è molto variegata. In modo decrescente: Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Belgio, Irlanda, Altri. Insomma, il fondo BancoPosta Azionario Euro ha una buona diversificazione del portafoglio in grado di far fronte alle possibili turbolenze del mercato.

Il fondo BancoPosta Azionario Euro, costi e commissioni

Come detto in principio, il fondo BancoPosta Azionario Euro è senza dubbio il fondo più rischioso e spregiudicato di tutta l’offerta BancoPosta Fondi, ovviamente i rendimenti possibili sono di gran lunga superiori alla media. I costi sono semplici da quantificare in quanto non sono previste spese di sottoscrizione, rimborso, o commissioni sui rendimenti. Tuttavia, bisogna cedere una commissione annuale dell’1,65% del capitale investito. Come sempre è fondamentale leggere il foglio informativo prima della sottoscrizione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *