Banca Findomestic è sicura? Opinioni

Sono moltissime le persone che utilizzano gli strumenti proposti da Banca Findomestic, che senza dubbio è tra i leader del settore nel campo dei prestiti finalizzati. Tuttavia, Banca Findomestic da qualche tempo offre anche altri servizi come conti deposito, prestiti personali, carte di credito e sono in molti a posi la domanda: “Banca Findomestic è sicura?“. Così dopo aver trattato dei prestiti senza busta paga proposti da Banca Findomestic, Findomesti Finanziamento Elettrodomestici e Findomestic Auto, cerchiamo di valutare oggi la solidità di Banca Findomestic in base alle notizie trovate sul web.

Banca Findomestic, in dettaglio

Banca Findomestic è specializzata dal 1984 nel credito alla famiglia per l’acquisto di beni e servizi ad uso privato, inoltre, è parte di BNP Paribas, primario Gruppo Bancario internazionale. In 25 anni, ha guidato l’evoluzione del credito al consumo in Italia introducendo metodologie e strategie innovative che le hanno permesso di restare sempre leader di mercato.

Banca Findomestic, nasce il 27 settembre 1984, a Firenze, su iniziativa della Cassa di Risparmio di Firenze (28%) e di Cetelem (30% – societ francese leader europea nel credito al consumo), con un capitale sociale di 5 miliardi di Lire insieme a Banco di Sardegna (25%), Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (2%), Centro Leasing (10%), Compagnie Bancaire (5%). Nel 1988 immette sul mercato italiano la prima carta di credito revolving (a rimborso rateale) a circuito ristretto, ossia utilizzabile solo nel punto vendita presso il quale avviene l’emissione. Tra il 1995 e il 1996 è una delle prime società in Italia a realizzare il proprio sito internet.
Nel 2000 Banca Findomestic, Findomestic Leasing e Findomestic Sviluppo danno vita a Findomestic Gruppo. Nel 2011 il Gruppo BNP Paribas, tramite BNP Personal Finance, acquisisce il 100% del capitale. E nel 2014 ha compiuto  trent’anni. Nel 2013 vantava un fatturato di oltre 750 mln di euro ed un utile netto di quasi 88 mln.

Banca Findomesti è sicura?

Come si può intuire da queste righe appena scritte, rappresenta una realtà abbastanza solida, che vanta oltre 30 anni di attività e che ha il pregio di essere sempre al passo con i tempi. Banca Findomestic ha sempre avuto una discreta attenzione al mondo che cambia e non ha caso è statatra le prime banche ad avere un sito internet e la prima banca a proporre una carta revolving. Inoltre gode di un rating abbastanza alto, come dimostra questo articolo che riportiamo in parte:

Abbassato da A+ ad A anche i rating di Banca Findomestic, Banca Imi, Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo e Cassa di Risparmio di Bologna. In tutti e sette i casi il rating di breve termine resta confermato ad ‘A-1′ e l’outlook è negativo. A Bnl è stato ridotto anche il rating di breve termine, da A-1+ ad A-1, mentre il rating di lungo termine passa da AA- ad A+. Anche in questo caso l’outlook è negativo.

In pratica il Rating di Banca Findomestic è simile a quello della più nota BNL. A nostro giudizio Banca Findomestic è una banca solida, trasparente e competitiva.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *