Banca di Cividale, è sicura?

La Banca di Cividale è un gruppo bancario che si sta affermando sempre più nel panorama bancario italiano. Molti sono gli investitori che decidono di collocare i propri risparmi in questo istituto di credito, ma si chiedono la Banca di Cividale è sicura? Cercheremo di dare maggiori informazioni in questo post. Segnaliamo che uno dei prodotti di punta dell’istituto è il Conto Green, un conto deposito con un rendimento annuo lordo del 2% per un vincolo da sei a ventiquattro mesi.

Banca di Cividale, la storia

La Banca di Cividale fu fondata nel 2000, posseduta per il 93% dalla Capogruppo Banca Popolare di Cividale Scpa, a cui dal 2000 al 2003 si affiancò la Deutsche Bank, sostituita poi, nel 2004, come socio di minoranza al 7% dal Credito Valtellinese. Nel 2009 la capogruppo Banca di Cividale Scpa ha acquisito anche il 51% di NordEst Banca. La Banca era presente con 70 filiali in Friuli-Venezia Giulia e nel Veneto orientale, nel 2012, e possedeva partecipazioni in Mediocredito FVG, Dezelna Banka (Slovenia) e BpB di Pristina. Nel 2013 la banca è stata fusa nella Banca Popolare di Cividale, che tutti conosciamo come Banca di Cividale.

Banca di Cividale, info dai giornali

Senza dubbio le notizie sulla Banca di Cividale che si trovano sui giornali non sono tra le più rassicuranti. Ad esempio Il Fatto Quotidiano, nel 2014, scriveva:

Il presidente dell’istituto (Banca di Cividale) da 40 anni alla guida del gruppo è indagato per infedeltà patrimoniale ed estorsione ai danni di un imprenditore. Irregolarità anche nella costruzione della faraonica sede della società. Come se non bastasse, l’istituto di credito registra perdite per oltre 32 milioni di euro e crediti in sofferenza per 137 milioni.

Anche Il Sole 24 Ore segnala in più occasioni come un istituto in sofferenza e riporta i numerosi tagli al rating da parte di Moody’s. Inoltre, le ultime notizie riportate sul web riguardo al rating della Banca di Cividale evidenziano tagli da parte delle agenzie ed un Outlook negativo cronico. Il Messaggero invece in una proprio classifica sulle banche regionali più performanti scriveva, nel novembre 2013:

Le migliori: Friuladria tra le grandi, Banca di Cividale tra le medie e Credifriuli tra le piccole. La classifica anticipata da “Mercati finanziari”. Noacco: ci stiamo muovendo bene.

Banca di Cividale, le conclusioni

La Banca di Cividale è senza dubbio un istituto che in più occasioni è stato nell’occhio del ciclone, tuttavia è innegabile che i sui clienti non abbiano mai subito perdite. Inoltre, la Banca di Cividale aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Queste sono tutte le informazioni che abbiamo reperito sulla Banca di Cividale.

Potrebbero interessarti anche...