Azioni Saipem: quotazioni, notizie, previsioni e andamento in tempo reale

La Saipem S.p.A è una società per azioni che appartiene al gruppo ENI ed opera in un settore molto particolare. In questo articolo vedremo se conviene investire in azioni Sapiem, le ultime notizie sull’azienda e l’andamento che potrebbe avere il mercato, ma prima è bene sapere meglio di chi stiamo parlando.  L’ ambito di interesse della Saipem, è quello delle prestazioni di servizi per le aziende che operano nel settore petrolifero. Fondata nel ’56 ma autonoma solo dal ’69, la Saipem S.p.A. è un’azienda leader nel proprio settore e, entrando più nello specifico, si occupa di alta ingegneria, di costruzioni, di procurement e di project management. Inoltre, proprio questa società in sinergia con altre società tra cui, ad esempio, Sonsub, Moss Maritime e Intermare Sarda, si occupa di realizzare infrastrutture necessarie per la ricerca di giacimenti dai quali estrarre idrocarburi, di realizzare oleodotti, di perforare e mettere a regime pozzi petroliferi. Inoltre, dallo scorso 2006, a seguito dell’acquisizione dell’azienda Snaprogetti, si occupa anche di progetti cosiddetti on-shore. Ovviamente, la Saipem S.p.A. risulta essere quotata alla Borsa di Milano ed il suo simbolo è SPM.

Quotazioni Saipem ed andamento in tempo reale e grafico

Azioni SaipemPer prima cosa, è necessario fare presente che quello di Saipem sul mercato azionario è stato un debutto quanto mai positivo. L’operazione è costata 1 miliardo di euro e le richieste hanno superato quota 6 miliardi di euro.In buona sostanza, grazie alle richieste è stato possibile emettere ben due tranche da 500 milioni di euro. La prima tranche avrà un rendimento del 3% . La seconda, invece, avrà un rendimento del 3,75%. Per quanto riguarda i bond, invece, il rating di Moody’s è BA1 e quello di Standard & Poor’s è BB+. Lo scorso giugno, Saipem aveva reso noto il fatto che i proventi sarebbero stati destinati a rimborsare la linea Bridge to bond che scadrà il prossimo 1 luglio. A gestire questa operazione sono state banche del calibro di Unicredit e BNP Paribas. Al momento, Piazza Affari ha segnato un rialzo del titolo di 1,97 punti percentuali. Ad essere in calo, invece, è il Brent che segna un decremento di 1 punto percentuale. Il WTI, invece, si è fermato a quota 44,27 dollari e pare essere influenzato notevolmente dal dollaro che sembra crescere più del previsto. Ad essere salite sono anche le scorte di greggio che hanno raggiunto quota 2,3 milioni di barili. A fare i conti con un decremento, invece, sono gli stock di benzina che hanno toccato quota 700 mila barili. Di seguito vi riportiamo il grafico delle azioni Sapiem e il loro andamento da gennaio 2007 ad oggi.

Conviene investire in azioni Saipem? previsioni e notizie

Stando agli analisti, pare proprio che le previsioni per Saipem sono in rialzo. Basti pensare, ad esempio, che i prezzi del petrolio sono aumentati di 20 punti percentuali dal mese di agosto ad oggi. Ovviamente, tale dato è legato al fatto che i paesi produttori potrebbero tornare ad affrontare il tema del congelamento della produzione. Alcuni analisti, però, continuano ad essere piuttosto scettici in merito. Ad incutere non poco timore è il blocco da parte dell’Arabia Saudita che, comunque, continua ad essere alla guida della produzione. In buona sostanza, non è affatto da escludere un nuovo periodo di ribassi per il petrolio a breve.

Ti può interessare anche l’analisi di altre azioni fatte su RisparmioeInvestimento:

Proprio l’Arabia Saudita, infatti, veste i panni del paese più importante dell’Opec ma, allo stesso tempo, è il più forte del blocco avverso a quello dell’Iran. A livello geopolitico, la frattura che si è creata tra Iran ed Arabia Saudita non sarà affatto facile da sanare e, pertanto, i timori degli analisti potrebbero essere del tutto legittimi. L’idea di decidere di congelare la produzione, pertanto, potrebbe non essere la soluzione migliore. Una cosa è certa: il titolo e le azioni Saipem, almeno per il momento, sta andando bene, e dunque, l’azienda non può che essere fiera di un’operazione finanziaria che sta dando i suoi frutti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *