Attività commerciali innovative e redditizie: 9 idee utili

È davvero possibile guadagnare aprendo nuove attività commerciali che siano anche redditizie? La crisi occupazionale e la difficoltà nel reperire il famoso posto fisso hanno spinto sempre più italiani, soprattutto i giovani, a ricercare nuove strade ed opportunità di lavoro: ecco perchè sono sempre di più quelli che hanno deciso di aprire un’attività commerciale innovativa e redditizia.

Il lavoro autonomo comporta una buona dose di sacrifici e di responsabilizzazione da parte di chi decide di aprire una Partita Iva. Nonostante il peso del fisco e le difficoltà burocratiche che incidono negativamente sul giro d’affari delle attività commerciali, avviare un esercizio commerciale in proprio è un’occasione davvero interessante per iniziare a guadagnare. Quali sono le idee più innovative per aprire un’attività commerciale che possano garantirci l’indipendenza economica e la possibilità di guadagnare realmente Scopriamolo in questa guida dedicata con una serie di idee utili

Perchè aprire una attività commerciale innovativa e mettersi in proprio

Voglia di indipendenza economica e necessità di crearsi un posto di lavoro? Di sicuro aprire un’attività commerciale comporta dei rischi, ma è davvero l’unico modo per poter guadagnare e garantirsi un’indipendenza economica. Un consiglio utile per minimizzare i rischi e per fronteggiare la concorrenza è quello di ritagliarsi una nicchia di mercato: ciò consente di assicurarsi ottimi margini di guadagno ed ampliare in modo esponenziale l’audience a cui potersi rivolgere.

Sempre più giovani decidono di valutare la possibilità di aprire un’attività commerciale innovativa per avere successo economico: Allora abbiamo deciso di proporvi qui di seguito le 8 idee interessanti da valutare per chi voglia avventurarsi in questa “tortuosa” strada. Per approfondimenti  potete leggere i nostri altri articoli nella sezione aprire un’attività, e se invece volete cercare lavoro come dipendente date uno sguardo a tutte le offerte di lavoro.

Attività commerciali da aprire: 9 Idee  innovative e redditizie

1) Attività di riciclo Non possiamo negare che il problema dei rifiuti sia sempre più urgente e rilevante: la maggiore sensibilità della collettività alle tematiche “green” e di ecosostenibilità ambientale porta a riciclare in modo oculato i rifiuti, soprattutto i materiali elettrici ed informatici. Una buona idea è quella di aprire un’attività commerciale che si occupi di riciclo di materiali “inquinanti” e tossici per l’ambiente.

2) Negozio di vestiti vintage Il vintage non muore mai di moda e mette d’accordo le generazioni di giovani e di donne più mature, per questo avviare un’attività commerciale in questo settore può essere davvero molto redditizio. Si tratta di una “nicchia” di mercato a cui indirizzare una vasta gamma di abiti retrò che incontrano sempre di più il gusto di intere generazioni.

3) Traduzione online e offline I traduttori sono sempre più richiesti sul mercato online che offline: perché non avviare un’agenzia online di servizi di traduzione? Secondo le ultime stime pubblicate la richiesta di traduttori aumenterà del 46% entro il 2022. Alla luce di questa interessante previsione, potrebbe essere una scelta davvero redditizia quella di offrire servizi di traduzione online dato che Internet facilita l’incontro tra domanda ed offerta.

4) Attività nel settore wellness Viviamo sempre di più in un’epoca in cui ognuno di noi è attento alla salute ed al benessere olistico, per questo aprire un’attività nel settore wellness potrebbe essere la scelta vincente per aumentare le proprie entrate monetarie mensili. Massaggi, pediluvio, manicure, cerette, extension ciglia, ricostruzione unghie sono trattamenti sempre più richiesti dalla clientela. Il settore del benessere olistico e dei trattamenti “orientali” sembra non conoscere alcuna crisi. Se invece volete qualcosa di classico potete sempre decidere di aprire una palestra.

5) Professione Pizzaiolo Ebbene sì, la gustosa pizza sembra non conoscere crisi: il trend in questo settore è in continua crescita e davvero promettente. A confermarlo è il Report pubblicato dal Centro studi CNA.“La pizza non conosce crisi: è un business che in Italia dà lavoro a centinaia di migliaia di persone; centotrentamila imprese coinvolte, centomila addetti a tempo pieno che salgono a 200mila nei fine settimana. Per sfornare circa otto milioni di pizze al giorno, quasi tre miliardi in un anno. Per un fatturato di 15 miliardi. E un movimento economico superiore ai 30”. Le statistiche parlano chiaro: la professione del Pizzaiolo sembra destinata a crescere per il prossimo futuro.

6) Street Food Negli ultimi anni sta sempre di più prendendo piede in tutte le città italiane lo street food: le persone amano sempre di più consumare cibi offerti da camioncini “ambulanti” che rappresentano la scelta vincente per nutrirsi con “pochi soldi”. Per avviare questa interessante e promettente attività commerciale, non occorre avere a disposizione grandi capitali ed il rischio di fallimento è quasi nullo.

7) Agenzia funebre Prima o poi siamo destinati a “traghettare” nell’aldilà, per questo aprire un’agenzia di pompe funebri può rappresentare la scelta vincente. Si tratta di un’attività commerciale insolita che può far desistere dall’intraprenderla, ma si può rivelare un investimento  innovativo davvero sicuro ed interessante per chi è alla ricerca di un posto di lavoro ben remunerato. Nonostante i buoni margini di guadagno, si deve considerare che si tratta di un lavoro che richiede investimenti in termini di risorse, ma soprattutto tanto sacrificio ed impegno. Infatti, occorre essere disponibili 24 ore su 24, non ci sono pause e weekend, ma solo duro lavoro e una buona dose di sangue “freddo”.

8) Aprire un sexy shop Sono sempre di più gli imprenditori commerciali che decidono di intraprendere un’attività di business nel settore dei negozi per adulti. Le stime ed i numeri parlano chiaro: negli ultimi dieci anni l’apertura dei negozi è stata crescente e ha interessato le metropoli e i capoluoghi regionali. Fortunatamente, aprire un’attività del genere non è più considerata una volgarità, ma un’opportunità economica interessante che genera indotto e genera un ottimo giro d’affari.

9) Aprire una stamperia digitale Se siete grafici e avete buone doti, quest’attività potrebbe esser quello che fa per voi. Non si può improvvisare ed è necessario avere una specializzazione e della formazione per il titolare e per eventuali collaboratori, e gli introiti possono esser buoni. La stampa di brochurevolantinibiglietti da visita e simili è sempre molto richiesta ed è un’idea innovativa e redditizia!

Per ulteriori informazioni su come avviare la tua prossima attività economica redditizia, contatta la nostra Redazione e scopri come aprire la Partita Iva e quale Codice ATECO utilizzare.

Attività commerciali innovative: aprire un’allevamento è una buona idea

Se ancora non siete convinti dei 9 consigli che vi abbiamo dato sopra, vogliamo farvi conoscere altre attività innovative che possono esser parecchio redditizie. Di Cosa stiamo parlando? Di Allevamenti insoliti che possono portare ad ottimi guadagni. In alcuni articoli dedicati abbiamo spiegato nel dettaglio cosa sono e come fare, se vi interessano quindi ecco una breve lista con i rimandi ai nostri approfondimenti per aprire questi 5 allevamenti

  1. Allevare galline ovaiole e pulcini:ecco come costruire un pollaio e partire subito guadagnando con uova e pulcini
  2. Apicoltura e allevare api:tutto su come iniziare, i materiale necessari e i costi.
  3. Come allevare lombrichi e guadagnare: sembrerà strano ma anche con loro si può guadagnare, ecco costi e come fare
  4. Elicicoltura guadagni: aprire un allevamento di lumache conviene o no? Quali sono i costi ed i possibili guadagni?
  5. Come aprire un allevamento di cani:Che sia un allevamento amatoriale o professionale ecco i costi e i possibili guadagni

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *