Come aprire un pub in Italia con pochi soldi

Aprire un pub in Italia con pochi soldi è un progetto ambizioso, spesso difficile da realizzare, infatti, questi locali comportano molte spese, soprattutto quelle di avviamento dell’attività. I pub sono  locali che attirano un variegato tipo di clientela, parliamo di ragazzi giovanissimi, fino a quelli in età adulta, che vogliono trascorrere qualche ora in compagnia di buona musica, bere qualcosa e distrarsi in compagnia dei loro coetanei. Per questi motivi, se intendi aprire un pub in Italia con pochi soldi, la prima cosa da fare, è un giro per il centro storico della città e valutare un’eventuale presa in gestione di qualche locale in prossimità di essere ceduto. Questo è il metodo migliore per per aprire un pub in Italia con pochi soldi, e quindi senza importanti da capitali da investire.

Aprire un pub in Italia con pochi soldi, attenti alla burocrazia

Se avete intenzione di aprire un pub in Italia con pochi soldi, sarà utile informarsi con un buon commercialista sull’esistenza di sovvenzioni o finanziamenti per il proprio progetto. Le Regioni in questo senso favoriscono spesso l’imprenditoria femminile e giovanile, chiedete presso gli uffici competenti, quale sia la documentazione necessaria da presentare se volete proseguire nel vostro intento. La burocrazia può essere una nemica per coloro che si chiedono come aprire un pub con pochi soldi in Italia, girare tra i vari uffici e avere tutte le autorizzazioni del caso potrebbe essere più complicato del previsto, ma non demordete, ricordatevi che si tratta di un pub, un luogo destinato alla consumazione e distribuzione di alimenti, per cui saranno necessarie le autorizzazioni in campo sanitario, non solo per l’ubicazione del locale, ma anche per lo stato igienico previsto. Questo discorso vale anche per il personale addetto alle vendite e al contatto con gli alimenti, devono avere libretti sanitari in ordine e avere tutti i requisiti necessari per esercitare quella professione.

Aprire un pub in Italia con pochi soldi, è possibile?

Aprire un pub in Italia con pochi soldi appare come un progetto difficile, tuttavia possibile. Se questo è il vostro intento, cominciate col cercare un locale adatto, ricordando che il centro storico della vostra città è sempre quello più indicato se volete conquistare il pubblico e assicurarvi un rientro di clientela continuativo. Se volete aprire un pub in Italia con pochi soldi, dovete soprattutto essere inventivi, se si tratta di una nuovo locale, dovete ingegnarvi molto con il marketing e la pubblicità. Inventate qualcosa di diverso per attirare clienti, stuzzicando il loro interesse con qualche serata a tema o invitando gruppi musicali di artisti stranieri, o emergenti, o ancora, stuzzichini alimentari insoliti, magari una o due volte a settimana in modo da tenere viva la curiosità nel cliente.

Insomma, non esiste un trucco per aprire un pub in Italia con pochi soldi di successo, ogni posto, ogni località ha le sue peculiarità e sarà compito dell’imprenditore sfruttarle a proprio favore.
Forse è questo il segreto principale per aprire un pub in Italia con pochi soldi.

Potrebbero interessarti anche...