Come aprire un Home Restaurant? Conviene?

Conviene aprire un Home Restaurant? Aprire un Home Restaurant è un’idea che sta spopolando nel web negli ultimi anni, nata in Inghilterra nel 2009, quest’attività sembra rilanciare la voglia di mettersi in proprio approfittando della passione per la cucina. Di cosa si tratta? Aprire un Home Restaurant significa dedicare il salotto di casa propria ai probabili clienti, ospitati per una sera in casa propria. Se siete appassionati di cucina, siete disposti a sacrificare del tempo per creare qualcosa d’importante e costruttivo, che al contempo non richieda uno sforzo importante in termini d’investimento, quest’attività potrebbe essere l’idea vincente che stavate cercando. Scopriamo come aprire un Home Restaurant.

Come aprire una Home Restaurant

Come aprire un Home Restaurant e cosa bisogna fare anche dal punto di vista fiscale? Non bisogna necessariamente aprire una partita iva, se si lavora occasionalmente e non su supera il fatturato dei 5 mila euro in un anno, infatti, in questo caso, ci si può mettere in regola emettendo ritenuta d’acconto. Come aprire un Home Restaurant di successo? Il tutto funziona tramite i social network, oggi sappiamo bene che la rete fa camminare il marketing e soprattutto, in questo settore, ci sono diversi siti dove appoggiarsi per intraprendere questa attività.
Ovviamente aprire un Home Restaurant di certo non farà diventare ricchi, se non volete aprire partita iva, ma può comunque permettere a quanti hanno questa passione, di arrotondare le loro entrate grazie a questa soluzione. Se vi poggiate ad alcuni siti di riferimento nel settore culinario, questi terzi committenti prenderanno una percentuale sull’incasso, per cui al cuoco diminuirà l’entrata economica. Ma aprire un Home Restaurant conviene? Di sicuro è un’idea carina e perfetta se possedete una casa fuori città dove fare un minimo d’investimento, si tratta di ospitare i clienti nel soggiorno di casa vostra, ma è pur sempre bene, se si vuole avere un rientro di clienti, offrire un minimo di accessori ben conservati, nuovi e alla moda, a seconda anche dell’ambientazione che volete offrire. Va benissimo anche un appartamento, purchè il soggiorno adibito all’Home Restaurant sia confortevole e comodo. Inoltre serve anche comprare un minimo di attrezzatura necessaria per lavorare bene e in modo professionale per offrire massima qualità ai clienti.

I vantaggi di aprire un Home Restaurant

I vantaggi nell’aprire un Home Restaurant riguardano senz’altro l’aspetto fiscale, per le ragioni sopra descritte; è un’attività che se fatta bene e in modo qualificato, può dare grandi soddisfazioni, senza la necessità di avere un grande capitale d’investimento, ma serve tanta passione per la cucina e avere un atteggiamento conviviale, necessario quando si vuole intraprendere un’attività in cui il contatto col pubblico e con i social è fondamentale. Ma a chi conviene aprire un Home Reastaurant? Facciamo due calcoli. Il costo per i clienti di solito è di circa € 40,00, per cui invitante anche per il pubblico nel voler provare una cena diversa, magari per un compleanno o altra ricorrenza con amici e parenti. Ovviamente aprire un Home Restaurant conviene a coloro che vogliono arrotondare, anche se, con il giusto investimento, aprendo partita iva e con un pò di esperienze in cucina è possibile guadagnare anche discretamente, soprattutto se si crea una propria clientela.

Ora sappiamo cos’è un Home Restaurant e come funziona.

 

Potrebbero interessarti anche...