Come aprire un bed and breakfast?

Come aprire un bed and breakfast? Quali requisiti ci vogliono? Prima di spiegare come funziona un bed and breakfast è necessario sapere cosa sono. I B&B sono delle strutture ricettive a conduzione famigliare che permettono a molti viaggiatori di sostare in luoghi di visita usufruendo di un letto, servizi igienici e prima colazione, come la stessa terminologia inglese indica Bed e breakfast, letto e prima colazione. Queste sono le condizioni che ci vogliono per intraprendere quest’attività rispondendo alla classica domanda: come aprire un bed and breakfast? Ciò che si richiede è un appartamento residenziale a conduzione famigliare, significa che il proprietario dell’abitazione deve avere lì la residenza; le camere non devono essere oltre il numero di tre, e i posti letti consentiti, sono un massimo di sei. Se possiedi questi requisiti, puoi informarti presso il comune di residenza, su quali siano i documenti da richiedere per intraprendere quest’attività e su come aprire un bed and breakfast.

Come aprire un bed and breakfast e come funziona la gestione e la burocrazia?

Come aprire un bed and breakfast? Come funziona quest’attività? Sono le domande più ricorrenti per chi si avvicina a quest’attività; la gestione di un bed and breakfast non è definita dall’ordinamento come attività imprenditoriale, perché una loro caratteristica, prevede un impiego saltuario e non continuativo dell’ospitalità verso viaggiatori. Può essere un’attività stagionale, per esempio in una zona balneare con maggior flusso di turisti durante la stagione estiva e cessare la sua funzionalità durante l’inverno. Una delle prime domande quando ci si chiede come aprire un bed and breakfast riguarda la forma societaria. Ebbene, non è richiesta apertura di partita IVA, ma ogni regione gestisce e attua un suo ordinamento per queste strutture, per cui è meglio informarsi con gli enti competenti comunali. Le stanze previste sono tre più servizi igienici, semmai ci fosse una stanza in più, deve esserci necessariamente un altro bagno, per cui l’appartamento destinato al bed and breakfast deve avere nel complesso due bagni. I gestori del bed and breakfast hanno l’obbligo di comunicare l’inizio dell’attività presso il comune in cui risiedono e compilare la documentazione necessaria con denuncia.

Come aprire un bed and breakfast e  rispettare gli obblighi

Dover aver appreso come aprire un bed and breakfast, vediamo quali sono obblighi degli esercenti nella gestione del loro bed and breakfast. Tutti i visitatori vanno registrati in un apposito registro, per comunicare con la struttura di Pubblica Sicurezza. Si deve sottoscrivere una polizza assicurativa di responsabilità civile per eventuali danni recati agli ospiti; è importante anche comunicare agli uffici della Provincia tutte le personali generalità, compresi i dati inerenti l’appartamento, numero di camere, posti letto e bagni. Oltre anche al periodo designato per l’apertura e le stesse tariffe, libere, applicate agli ospiti.

Ora sappiamo come aprire un bed and breakfast.

Potrebbero interessarti anche...