Alitalia lavora con noi: assunzioni, come candidarsi e posizioni aperte

Se sei in cerca di nuova occupazione, la sezione Alitalia lavora con noi può contenere l’offerta che fa al caso tuo. Vediamo, quindi, come candidarsi e tutte le posizioni aperte. Quando si parla di assunzioni Alitalia, si pensa soprattutto ai piloti, ma anche il personale, sia di bordo che di terra, viene selezionato costantemente e, pertanto, è utile sapere quali sono le posizioni aperte e, soprattutto, come fare per candidarsi se volete intraprendere questa avventura.

Alitalia lavora con noi: cosa c’è da sapere?

Prima di entrare nel vivo del discorso, ricordiamo che Alitalia – Società Aerea Italiana SpA è la compagnia di bandiera del nostro paese. Nonostante gli ultimi anni non siano proprio stati semplici, dal 1° gennaio 2015 le attività operative sono state rilevate da Alitalia – Compagnia Aerea Italiana (CAI), che detiene il 51% delle quote di controllo, e da Etihad Airways. Il presidente di Alitalia è, oggi, Luca Cordero di Montezemolo e l’hub principale della compagnia è l’Aeroporto di Roma Fiumicino.

La flotta di Alitalia è composta da 120 aerei tra Boeing, Airbus ed Embraer; 97sono le destinazioni, di cui 27 sul territorio nazionale e 70 all’estero; 4.400 sono i voli a settimana. Alla luce di quanto detto, dopo il riassetto avvenuto due anni fa, molti sono stati i cambiamenti introdotti e, pertanto, da quel momento la ricerca di nuovo personale è abbastanza frequente. Come detto, Alitalia è alla ricerca sia di personale di volo che di personale addetto all’accoglienza a terra dei passeggeri.

Posizioni aperte in Alitalia: non solo piloti e hostess

Tra le posizioni aperte Alitalia segnaliamo quella dell’Operatore Unico Aeroportuale. La ricerca viene fatta periodicamente e questa figura è ricercata specialmente prima del periodo estivo. Quali sono i compiti di questa figura professionale? Un operatore unico aeroportuale deve occuparsi del corretto svolgimento delle operazioni di smistamento dei bagagli. Inoltre, provvede all’allestimento dei carrelli e dei contenitori per i voli in partenza e in arrivo, il tutto in tempi prestabiliti e nel modo migliore possibile per il passeggero. Vediamo ora i requisiti necessari.

Al fine di svolgere questo lavoro, Alitalia ricerca cittadini italiani o di un Paese membro dell’UE, di età compresa tra i 20 e i 40 anni. Si deve essere in possesso di diploma di scuola media inferiore, patente di guida di categoria B e si deve conoscere la lingua italiana. Ai fini delle selezioni, sarà data precedenza al personale appartenente alle Categorie Protette (orfani di guerra o di servizio, coniugi e figli di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, di servizio e di lavoro, profughi italiani rimpatriati). Tutte le informazioni in merito alle altre posizioni aperte e alle Assunzioni Alitalia si trovano nell’apposita sezione del sito ufficiale del vettore di volo andando sotto la pagina carrers del sito.

Aggiornamento: Ad Agosto 2018 è stata aperta la selezione per cadetti Piloti, tramite il programma annuale Cadet Pilot Program. Durante questo percorso formativo saranno coinvolti 60 allievi per quest’anno e 70 negli anni successivi, finalizzato al conseguimento di brevetti Multi Pilot Licence. I Requisiti necessari per entrare nel corso sono:  età compresa tra i 18 e i 25 anni, in possesso della cittadinanza di un Paese dell’Unione europea e di un passaporto UE valido. E’ necesario inoltre possedere il diploma, preferibilmente ad indirizzo tecnico scientifico, con una votazione minima di 90 / 100.  Completa il profilo la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Possedere anche una laurea è un requisito di preferenza, ma non è obbligatorio.

Aggiornamento ad Aprile 2019: Al momento non ci sono posizioni attualmente aperte, ma vi ricordiamo che è possibile candidarsi comunque tramite il recluting online, continuate a leggere per tutti i dettagli e per maggiori informazioni! Inoltre nella nostra sezione sulle offerte di lavoro potete trovare altre aziende alla ricerca. Inoltre vi ricordiamo che abbiamo scritto anche molte guide se volete aprire un’attività, potrebbero interessarti:

Assunzioni Alitalia e formazione del personale

Accanto al programma di assunzioni, Alitalia offre anche quello di formazione, pensato proprio per i suoi dipendenti. Il vettore, infatti, ci tiene molto alla cura e alla selezione delle Risorse Umane e investe nella formazione di queste ultime. Vediamo in che modo. Per quanto riguarda gli equipaggi che lavorano a bordo, ma anche per quel che concerne il personale tecnico di terra, ci sono dei veri e propri Centri Addestramento Naviganti che si trovano a Fiumicino e che hanno a disposizione una serie di avanzate tecnologie per garantire la perfetta preparazione del personale. Qui si possono seguire dei percorsi formativi, validi anche per privati. Ecco i principali:

  • Flight Training, finalizzato all’addestramento del personale di bordo. Fanno parte di questo percorso i vari corsi per Piloti e Assistenti di Volo, di Sicurezza, Qualità, Inglese aeronautico, Simulatori di volo e altri;
  • Ground Training, per la formazione del personale di terra. Sono previsti corsi di addestramento base, Air Side Safety, assistenza passeggeri e aeromobili, per Agenti di Viaggio e altri.
  • Maintenance Training, per addestrare il personale tecnico. Sono previsti i corsi per il conseguimento delle autorizzazioni e delle licenze necessarie al fine di andare a effettuare le manutenzioni degli aerei.

Come candidarsi per Alitalia con il recruiting online in qualsiasi momento

Ricordiamo anche che Alitalia procede anche con il recruiting online e, pertanto, risulta utile lasciare la propria candidatura spontanea sul sito ufficiale (nell’apposita area relativa alle posizioni aperte ), in modo tale da riuscire a far sapere al vettore che si è interessati a una possibile posizione lavorativa per le prossime fasi di reclutamento del personale. Per qualsiasi dubbio vi invitiamo a contattarci sulla nostra pagina facebook!

Potrebbero interessarti anche...

10 risposte

  1. mi piacerebbe lavorare sul magazzino o come sicurezza o fatto molta speranza . in tutti 2 posto e sono molto serio e puntuali. parlo italiano spagnolo e inglese base no Expert. molte grazie attendo offerte .

  2. Aleo Stefano ha detto:

    Mi piacerebbe lavorare come magazziniere ho esperienza nel settore

  3. roberto ha detto:

    Salve sono un ragazzo di categoria protetta con 85% di in Vallidittà volevo sapere come mandarvi il curriculum per poter lavorare con voi sono munitto di patente B molto disponibile.

  4. Josue ha detto:

    Ragazzo giovane di 25 anni, totale disponibilita per lavoro o adestramento scalo aeroportuale

  5. manuel ha detto:

    Cerco lavoro totale disponibilita in qualsiasi ruolo e orario…

  6. Antonio ha detto:

    Sono un ragazzo che cerca un lavoro

  7. Fabrizio Zaza ha detto:

    Munito di patentino per carrelli elevatori e patente DEK e CQC disponibile a qualunque mansione do piena disponibilità

  8. Salve mi piacerebbe lavorare con voi ho tanta voglia di lavorare …qualsiasi lavoro grazie

  9. Giuliano ha detto:

    Salve mi piacerebbe lavorare con voi….qualsiasi lavoro….

  10. Manlio ha detto:

    Salve volevo sapere per assunzioni per lavorare in alitalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *