Vivere e lavorare a Lugano: conviene trasferirsi in Svizzera?

Volete andare a vivere o lavorare a Lugano? o più in generale trasferirvi in Svizzera? La crisi e la disoccupazione sono ormai diventate delle costanti in Italia e son o davvero i molti i giovani ed i meno giovani a decidere di andare a cercare fortuna all’esterno. Australia, Nuova Zelanda Thailandia: sono queste alcune delle mete preferite degli italiani in fuga. Ma cosa dire della Svizzera? Conviene davvero trasferirsi in quel piccolo ma ricchissimo Stato alpino al confine con le Alpi? Una cosa è certa: stando ad alcune testimonianze, pare proprio che valga davvero la pena trasferirsi e andare a vivere in Svizzera. Siete curiosi di saperne di più? Allora non vi resta altro da fare che continuare a leggere il nostro articolo.

Vivere a Lugano e lavorare in Svizzera:  tutti i pro ed i contro

Nell’immaginario collettivo, la Svizzera è sempre stato in luogo ricco in cui a farla da padrone è il benessere economico. Ma è davvero così o si tratta solo di una voce destinata ad essere smentita non appena messo piede sul territorio elvetico? La prima cosa di cui tenere conto riguarda il fatto che non è assolutamente facile andare a vivere a Lugano o in altre città svizzere. Le leggi in fatto di immigrazione sono molto stringenti e, pertanto, non è assolutamente semplice riuscire ad entrare nel Paese. Nonostante ciò, se si segue in maniera scrupolosa ogni singola norma, il sogno di trasferirsi in Svizzera può comunque diventare realtà. Qualche curiosità?

Il costo della vita in Svizzera è molto altro. Questo dato inizialmente potrebbe scoraggiare non poco. Il fatto è che, però, proprio in Svizzera gli stipendi sono più alti della media italiana e, quindi, mantenersi non è affatto facile. Il trucco, dunque, sta nel riuscire a trovare un buon lavoro. E per quanto riguarda la vita sociale? In tal caso, non c’è affatto da aspettarsi la movida italiana. Tutto è incentrato sul lavoro e sulla produttività anche se, comunque, non mancano occasioni di svago.

Lavorare a Lugano, meglio  vivere in Italia?

Se vi state chiedendo dove vi sono più possibilità di trovare lavoro in Svizzera la risposta è, senza alcun dubbio, Berna. Proprio nella città elvetica, infatti, hanno sede moltissime aziende che sono alla costante ricerca di personale qualificato. Molto popolosa e ricca di opportunità lavorative è anche Zurigo. A Zurigo sono moltissime le aziende farmaceutiche e le finanziarie. Per questo motivo, è la meta preferita dagli esperti in tale settore.

Degna di nota per andare a vivere è anche Lugano. Proprio a Lugano non mancano certo le opportunità lavorative anche se, in questo caso, si ha a che fare con impieghi di natura diversa. Gli uffici legali e notarili sono molti ed i posti vacanti sono tutti incentrati intorno a tali attività. Insomma, se siete persone caparbie e, soprattutto, preparate, trovare lavoro in Svizzera non sarà affatto difficile. Inoltre c’è gente che prova a vivere in Italia e lavorare a Lugano, in modo da avere uno stipendio “svizzero”, ma sostenendo poi spese italiane. Così facendo si può certamente vivere bene, ma attenzione perchè i frontalieri non sono ben visti dal Governo Svizzero, che sta facendo di tutto per scoraggiare questa pratica, comprese tasse e stangate proprio per questi lavoratori. E per quanto riguarda le questioni logistiche? Quali sono i passi da fare per trasferirsi in Svizzera?

Trasferirsi in Svizzera: conviene davvero?

Per andare a vivere in Svizzera, magari a Lugano è necessario trovare una casa in cui vivere. Se si decide di optare per un affitto è fondamentale preventivare una spesa non certo irrisoria. Lo stesso discorso vale per un eventuale acquisto. In pratica, è consigliabile decidere di trasferirsi in Svizzera solo se si ha la certezza di trovare un lavoro che nell’immediato futuro consentirà di vivere dignitosamente e di poter fare fronte a tutte le spese.

La sfida è di sicuro molto avvincente e sono molte le persone che sono riuscite a realizzarsi e a trovare fortuna oltre confine. Non resta, dunque, che mandare qualche curriculum, bussare a molte porte e sperare di trovare il lavoro che fa al caso vostro. Il resto sarà davvero un gioco da ragazzi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *