ViPensiono di Zurich conviene davvero?

ViPensiono di Zurich spicca tra le forme pensionistiche complementari per l’offerta di profili di rischio disponibili. Ma ViPensiono di Zurich conviene davvero? E’un piano individuale pensionistico, indicato per chi sta pensando di integrare la pensione pubblica con una soluzione di previdenza assicurativa personalizzabile in base alle proprie esigenze.

Vale la pena ricordare che il Piano Individuale Pensionistico offerto dal Gruppo Zurich Italia è un classico PIP e come tale rappresenta una forma di previdenza complementare individuale finalizzata all’erogazione di una pensione integrativa a quella erogata dal sistema pensionistico di base.

Come funziona ViPensiono di Zurich?

Ovviamente per dire se ViPensiono di Zurich conviene  occorre capirne il funzionamento. Per rispondere a diversi livelli di propensione al rischio, ViPensiono di Zurich prevede due differenti linee su cui investire:

  • EUROVIP: fondo interno assicurativo a carattere prevalentemente azionario (profilo di rischio alto);
  • FONDO VIP: gestione interna separata a carattere prevalentemente obbligazionario e profilo di rischio basso.

Le due linee sono a loro volta combinabili in 6 differenti opzioni di gestione, che consentono di personalizzare il prodotto in base alle effettive esigenze personali. Riassumendo, ViPensiono di Zurich è la soluzione ideale per chi desidera personalizzare il proprio piano di investimento individuando, tra diverse combinazioni, quella più adatta al tuo profilo di rischio.

Inoltre si possono definire liberamente i tempi e importi dei versamenti, con la libertà di interromperli senza conseguenze o di farne di aggiuntivi per sfruttare al meglio la deducibilità fiscale. Al raggiungimento dei requisiti pensionistici, scegli in base alle tue esigenze personali la forma con cui beneficiare del capitale maturato. Ovviamente, i contributi versati sono deducibili dall’imponibile Irpef fino ad un massimo di 5.164,57 euro come previsto dalla normativa vigente. Infine ViPensiono di Zurich dà la possibilità di scegliere, al raggiungimento dei requisiti pensionistici, tra diverse modalità di erogazione del capitale maturato:

  • rendita vitalizia rivalutabile posticipata
  • rendita certa a 5 o 10 anni e successivamente vitalizia
  • rendita reversibile
  • rendita vitalizia con restituzione della posizione individuale residua rivalutata, in caso di decesso dell’Aderente
  • un capitale nel limite massimo del 50% della posizione maturata e la restante parte sotto forma di rendita (erogabile secondo una delle opzioni sopra indicate).

3 vantaggi del fondo pensione ViPensioni

Come si può vedere sul sito ufficiale, i vantaggi per questo piano sono diversi e ve li riportiamo qui di seguito brevemente.  Ricapitolando vi è una soluzione personalizzabile che vi consente di personalizzare il tuo piano di investimento individuando, tra diverse combinazioni, quella più adatta al tuo profilo di rischio. Il secondo vantaggio è una scelta flessibile  potendo decidere in autonomia l’ importi dei versamenti, con la libertà di interromperli senza conseguenze o di farne di aggiuntivi per sfruttare al meglio la deducibilità fiscale. Infine come già accennato vi sono importanti vantaggi fiscali: i contributi versati sono deducibili dall’imponibile Irpef fino ad un massimo di 5.164,57 euro.

ViPensiono di Zurich conviene davvero?

Nel valutare la convenienza di un piano individuale pensionistico, ed in particolare di ViPensiono di Zurich, non si può non considerare l’ente erogatore. Ed in questo caso, il Gruppo ZurichItalia ha sempre dato dimostrazione di serietà, affidabilità, solidità e trasparenza. Detto questo, a nostro parere, ViPensiono  conviene sia in termini di costi di gestione (in linea con il mercato) che in termini di flessibilità e libertà decisionale.

Potrebbero interessarti anche...