Usare la leva finanziaria conviene?

Usare la leva finanziaria è un’abitudine sempre più diffusta tra i trader che negoziano CFD. Ma usare la leva finanziaria conviene davvero?
Prima di analizzare se usare la leva finanziaria conviene, bisogna dare alcune indicazioni sull’uso della leva nel trading di CFD. La leva finanziaria è uno strumento che consente di negoziare strumenti finanziari moltipicando esponenzialmente la propria esposizione con un capitale ridotto, amplificando profitti e perdite. Ovviamente, prima di chiedersi se usare la leva finanziaria conviene bisognerebbe apprendere i fondamenti della leva descritti in questo post.
Usare la leva finanziaria conviene se, e solo se, si conosce a fondo il funzionamento di questo strumento e lo si utilizza seguendo una tecnica. Per questo consigliamo rispettivamente questo post e quest’altro post.

Usare la leva finanziaria conviene?

Parlare di convenienza di uno strumento finanziario è sempre molto difficile. Esistono moltissime variabili: esperienza, aggiornamento, capitale, profilo di rischio, momento storico money management. Insomma, dire se usare la leva finanziaria conviene è davvero impresa ardua. Fatta questa premessa, possiamo dire che usare la leva finanziaria conviene, e conviene davvero tanto, se l’uso che ne facciamo si innesta in una strategia che tenga conto del capitale a propria disposizione ed applichi una diversificazione sufficiente di mercati e strumenti.

Ma quando usare la leva finanziaria conviene? Potenzialmente sempre. Innanzitutto, è preferibile non superare mai un effetto leva di 100:1 che ci esporrebbe al rischio di veder prosciugato il proprio capitale in pochi minuti. In generale, usare la leva finanziaria conviene se ne facciamo un uso “promiscuo” usando leve comprese tra 3:1 e 10:1 e solo in una singola operazione usiamo leve più spregiudicate. Infatti, usare la leva finanziaria conviene ogni qualvolta siamo in grado di poter recuperare eventuali perdite lasciando buona parte del capitale a nostra disposizione. In questa affermazione intuiamo che usare la leva finanziaria conviene, ma ci impone un uso attento e studiato degli stop loss.

Qunque, usare la leva finanziaria conviene a patto di non essere eccessivamente spregiudicati, ed essere sempre estremamente attenti alla tutela del nostro capitale.

Potrebbero interessarti anche...