Triangolo simmetrico, come riconoscerlo

Il triangolo simmetrico, o Symmetric Triangle, è una figura base dell’analisi tecnica nel trading che indica una fase di profonda incertezza. Infatti, mentre i triangoli ascendenti e discendenti esprimono un certo trend del mercato, nei triangoli simmetrici le forze rialziste e ribassiste si equivalgono generando una certa difficoltà previsionale da parte del trader.
Il triangolo simmetrico, abbiamo detto, è una figura che esprime incertezza del mercato. Lo si può riconoscere in fasi di inversioni di trend o come figura di giunzione tra due pattern. Il triangolo simmetrico può essere ribassista, bear, o rialzista, bull.

Nel, triangolo simmetrico ribassista, Symmetric Bear Triangle, il movimento ribassista tende a consolidarsi tra due trendline convergenti, per poi ricominciare il suo trend discendente. Il target price teorico sarà dato proiettando al ribasso la distanza che rappresenta la base ideale del triangolo (parallela all’asse dei prezzi) e proiettando tale distanza al ribasso rispetto al punto di breakout.
Nel, triangolo simmetrico rialzista, Symmetric Bull Triangle, adotteremo le medesime considerazioni fatte per il Triangolo Ribassista Simmetrico, tenendo sempre presente che, trattandosi di una figura rialzista, la logica è completamente inversa.

Generalmente i triangoli simmetrici sono figure abbastanza frequenti e quindi possono essere considerati segnali abbastanza affidabili. Tuttavia si sconsigli di utilizzarli come unici segnali di ingresso e di uscita dal mercato in quanto sono molto frequenti repentine inversioni di trend.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!