Tradare con il triangolo discendente

Spieghiamo tra poco cosa significa tradare con il triangolo discendente, cercando di dare una visione chiara e limpida di questa terminologia tipica del trading, per farlo però è necessario parlare del triangolo nel trading esponendo i suoi diversi aspetti e concetti. Iniziamo dalla base. I trader sono coloro che investono nel mondo dell’alta finanza, studiano i grafici messi a disposizione dai broker attraverso le loro piattaforme e valutano le azioni da eseguire in un determinato momento. Osservando l’andamento dei grafici si notano le quotazioni dei vari titoli che oscillano nel mercato, tale movimento dovuto all’innalzamento dei prezzi e al successivo calo, origina la formazione geometrica di un triangolo, che si ottiene tracciando due linee rette in corrispondenza dei picchi alti e bassi delle onde create dall’oscillazione del titolo stesso. A questo punto sarà evidente la figura del triangolo che può essere simmetrico, ascendente o discendente.
Se prima di scoprire come tradare con il triangolo discenndente si desidera sapere qualcosa in più su questa figura, si può leggere questo post.

Quando tradare con il triangolo discendente

Tradare con il triangolo discendente è un atteggiamento legato all’andamento del mercato quando questo è ribassista, ossia quando i prezzi tendono ad abbassarsi. Il trader osserva con attenzione le oscillazioni e deve fare entro pochi minuti le sue valutazioni sui titoli e agire di conseguenza. Tradare con il triangolo discendente richiede pratica e attenzione, individuare il punto di rottura del triangolo non è semplice, tuttavia, questo ha importanza quando avviene verso la metà o i tre quarti del triangolo, se avviene in prossimità del vertice perde di importanza, per chi in quel momento sta facendo trading online.

Tradare con il triangolo discendente, seguire le onde

Quando un trader si appresta a tradare con il triangolo discendente, deve seguire le onde che determinano la formazione del triangolo stesso, di solito l’andamento del titolo in oggetto ha tre onde, ossia tre movimenti diversi che tracciano il rialzo e il relativo ribasso del prezzo, ciò avviene di norma anche nel triangolo ascendente. Osservando tale andamento si nota che le onde generalmente non sono in un numero superiore a tre, per cui sarà in quel momento che bisognerà agire. Quando un trader è in prossimità di tradare con il triangolo discendente, noterà sul suo grafico una forma triangolare, dove la linea di supporto è orizzontale, mentre quella della resistenza è legata a continui rialzi in fase di declino e calo del prezzo, in quanto siamo in una situazione ribassista. Quando avverrà la rottura della linea di supporto il trader in base a quanto accaduto, dovrà decidere se acquistare quelle che si chiamano, un’opzione Put oppure un Down Rouge.

Ora sappiamo qualosa in più sul come tradare con il triangolo discendente.

Potrebbero interessarti anche...