Tipi di Trading, tipi di analisi

Ormai la parola trading è entrata a pieno titolo nel vocabolario italiano, tuttavia, esisto infiniti tipi di trading conseguenti ad altri fattori.
Quanti tipi di trading esistono? Come abbiamo detto esistono molte accezioni della parola trading, la classificazione di cui oggi tratteremo è quella riguardante le diverse analisi possibili dei segnali: analisi tecnica e analisi fondamentale. Ovviamente parlare di tipi di trading è una forzatura semplificatrice, ovviamente, le due diversi chiavi di lettura della parola trading si mescolano e si devono mescolare ripetutamente.

Tipi di trading: Analisi fondamentale

Iniziamo con il descrivere l’analisi fondamentale come uno dei due tipi di trading possibile, o meglio come un modo di interpretare il trading. L’analisi fondamentale è essenzialmente una modalità di osservare il mercato attraverso le forze economiche, politiche, sociali in grado di influenzare la legge della domanda e dell’offerta. In altre parole, l’assunto fondamentale dell’analisi fondamentale è che è possibile prescindere dalle leggi del mercato in quanto ogni giorno diverse forze tentano di influenzarlo a proprio beneficio. In questo modo, la legge della domanda e dell’offerta sarà influenzata dalla somma di tutte queste forze. Dunque, l’analisi fondamentale cerca di prevedere la somma di queste forze e le modalità attraverso cui, queste, influenzeranno il mercato.

Tipi di trading: Analisi tecnica

Dei due tipi di trading, ora parliamo dell’analisi tecnica. L’analisi tecnica è lo studio dei movimenti del prezzo, cioè lo studio dei grafici e tutto ciò che ne consegue. L’idea è che il movimento del prezzo sia ciclico per ogni periodo analizzato, e che di conseguenza interpretando i grafici sia possibile cavalcare i trend. A questo ovviamente si deve aggiungere  che, se tutti gli operatori utilizzassero l’analisi tecnica il prezzo sarebbe ancor più prevedibile. Come si può intuire, nell’analisi tecnica il grafico ed i relativi pattern sono sovrani, la legge di questo tipo di trading è prevedere il trend per poi cavalcarlo.

Tipi di trading: quale scegliere?

Ora che abbiamo descritto i due tipi di analisi e quindi i due tipi di trading oggetto del post, non ci resta che una domanda: quale dei due tipi trading scegliere? Semplicemente la risposta non esiste, in quanto la domanda è praticamente folle. Se esistono due tipi di trading, o meglio due tipi di analisi, questo non significa che non possano essere utilizzati entrambi. Anzi, l’analisi fondamentale resterà il nostro faro, il trend di lungo periodo mentre l’analisi tecnica ci verrà in soccorso nei medi, brevi e brevissimi periodi.

Potrebbero interessarti anche...