Risparmiodisicuro Extra, cosa è e se conviene

Risparmiodisicuro Extra è il nuovo piano di risparmio che consente di sottoscrivere con cadenza periodica ed in modo automatico ben due tipologie di buoni fruttiferi postali: BFP a 3 Anni EXTRA e BFP Indicizzati all’Inflazione EXTRA. Risparmiodisicuro Extra è disponibile dal 10 dicembre 2014 e consente di ottenere un aumento del rendimento del primo buono sottoscritto nell’ambito del piano di risparmio EXTRA se vengono rispettate alcune condizioni.

Risparmiodisicuro Extra di Poste italiane in dettaglio

Ma come funziona Risparmiodisicuro Extra? Può essere sottoscritto presso l’Ufficio Postale di apertura del proprio conto corrente Bancoposta o Libretto di Risparmio Postale, esclusivamente da persone fisiche maggiori d’età. Titolare di Risparmiodisicuro è il sottoscrittore dello stesso. La sottoscrizione è davvero semplicissima, basta compilare un modulo di appena due pagine ed entro trenta giorni il proprio piano sarà attivo. Nel modulo di sottoscrizione andranno specificati oltre ai propri dati personali, la periodicità delle sottoscrizioni (mensile, trimestrale, semestrale o annuale) ed il giorno della sottoscrizione (a scelta tra 5 e 27 del mese). Una volta attivato verrà addebitato l’importo della rata indicato sul conto corrente Bancoposta o sul libretto di risparmio individuato dal sottoscrittore e contestualmente verranno sottoscritti i Buoni Fruttiferi Postali, emessi in forma dematerializzata, senza sostenere alcun costo aggiuntivo. Per quanto attiene ai tagli minimi delle sottoscrizioni del piano ed ai tassi di rendimento, questi dipenderanno esclusivamente dalla tipolofia dei BFP scelti al momento della stipula del contratto. Quindi vi invitiamo a leggere i seguenti due articoli: BFP a 3 Anni EXTRA e BFP Indicizzati all’Inflazione EXTRA.

Le tre condizioni di Risparmiodisicuro Extra

Il Piano di Risparmio Risparmiodisicuro Extra , riconosce un extra rendimento (in aggiunta al tasso base) sul Buono legato alla Prima Rata, in presenza dei seguenti requisiti:

  • Risparmiodisicuro Extra deve rimanere attivo per almeno tre anni dalla data di adesione dello stesso;
  • Per almeno tre anni dalla data di sottoscrizione,  l’importo totale delle Rate successive sottoscritte in un anno, deve risultare non inferiore all’importo totale delle Rate medesime sottoscrivibili ogni anno, secondo quanto definito al momento dell’adesione;
  • le Rate successive non devono essere oggetto di rimborso anticipato, anche parziale, per almeno tre anni dalla data di sottoscrizione di Risparmiodisicuro Extra.

Risparmiodisicuro Extra, Opinione

La nostra opinione su Risparmiodisicuro Extra? Volendo dare un opinione su Risparmiodisicuro Extra , non si può non citare l’originalità del piano di risparmio. Il Gruppo Poste Italiane si sta mostrando sempre più attento e più attivo nella ricerca di soluzioni in grado di soddisfare un gran numero di clienti. Tornando a Risparmiodisicuro Extra, abbiamo analizzato le due tipologie di BFP in precedenti articoli e ne abbiamo espresso un giudizio positivo, anche considerando che l’inflazione italiana dovrà per forza di cose crescere dopo i recenti interventi della BCE. E’ un prodotto che garantisce buoni rendimenti anche con importi limitati e soprattutto è un prodotto di un gruppo solido ed affidabile per cui non abbiamo motivi per sconsigliarlo. Se volete altri tipi di investimento per i vostri soldi, ricordatevi di visitare le nostre sezioni del sito, sui conti deposito,su come investire in borsa e su come investire soldi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *