Quale prestito scegliere?

Quale prestito scegliere? Quando si legge questa domanda troppo spesso si pensa al tipo di istituto di credito, ai tassi di interesse, alla durata, alle garanzie; tuttavia, si può rispondere anche in altri modi. Infatti, esistono diversi tipi di prestito ed ognuno di questi ha le proprie caratteristiche.  Iniziamo con il dire che esistono diverse fattispecie di prestito. Questo perchè esistono diverse fattispecie di utenti che possono avere le più disparate esigenze, diverse condizioni economiche o sociali.

Quale prestito scegliere? I tipi di prestito

Quindi quando si pensa quale prestito scegliere bisogna innanzitutto considerare le diverse tipologie di prestito. Tra i più importanti troviamo:

  • I mutui immobiliari, quale prestito per immobili. E’ concesso per soddisfare esigenze di denaro in qualche modo collegate all’acquisto di un bene immobile per compravendita. Il giorno della compravendita, in presenza di acquirente, venditore, e funzionario della banca, il notaio pubblica due atti: il rogito che trasferisce la proprietà dell’immobile, e l’atto di mutuo immobiliare fra banca e acquirente, allegando il piano di ammortamento.
  • Prestito con accensione di ipoteca, quale prestito per grosse somme. I prestiti ipotecari sono una forma di credito concesso per l’acquisto di beni e servizi anche di importo elevato, la cui garanzia di rimborso è rappresentata dall’accensione di un’ipoteca su un bene di proprietà.
  • Prestito su pegno, quale prestito con beni a garanzia. Il prestito su pegno è una forma di finanziamento per la quale la garanzia di pagamento è rappresentata da un oggetto di valore, generalmente metalli preziosi o beni di lusso.
  • Prestito classico, quale prestito più semplice. Il prestito classico è la cessione di una somma di denaro con il vincolo della restituzione, garantita o meno da capitali di pari valore o maggiori.

Tipi diversi di prestito

Ora che sappiamo quali tipi di prestito esistono non resta che pensare a quale scegliere. La scelta di quale prestito si adatti meglio alle nostre esigenze è vincolata principalmente alla nostra posizione lavorativa, economica e sociale. Più alta sarà la nostra posizione, più vasta sarà la nostra scelta. E quindi quale prestito è migliore? Non esiste una classifica, molto dipende dalla somma di denaro che si richiede. Per piccoli importi si sceglieranno prestito classico o prestito su pegno, quale prestito migliore. Per gli immobili la scelta cadrà quasi certamente sul mutuo mentre per grossi importi, il prestito con accensione di ipoteca risulta il prestito più efficace. Ora che sai tutto non ti resta che spulciare quale sia il finanziamento più adatto a te.

Potrebbero interessarti anche...