Prestito personale senza garanzie e senza garante? Come ottenerlo?

Spesso, in momenti di difficoltà economiche, ci si chiede come ottenere un prestito personale senza garanzie e senza garante. Si tratta di un tipo di credito difficile da richiedere e da ottenere. Scopriamo come fare in questo post, o almeno proviamoci.
Innanzitutto precisiamo che ottenere un prestito personale senza garanzie e senza garante è quanto di più complessi ci sia in Italia. La crisi del credito ha messo in ginocchio molti istituti, ridotto la concorrenza, ed alzato il livello di attenzione sui requisiti di chi richiede il finanziamento. Tuttavia, la crescente disoccupazione, l’aumento della fetta di popolazione priva di reddito e di immobili, ed altri fattori hanno spinto da un lato le istituzioni italiane a concedere fondi agli istituto di credito dedicati alle fasce svantaggiate di popolazione, dall’altro gli stessi istituti ad entrare in concorrenza tra loro per accedere a questa nuova parte del mercato. Insomma, l’aumento di coloro che richiedono un prestito personale senza garanzie e senza garante ha aumentato l’attenzione su queste richieste, ed ottenuto qualche vantaggio.

Quale credito per chi decide di chiedere un prestito personale senza garanzie e senza garante?

Abbiamo detto che chiedere un prestito personale senza garanzie e senza garante non è semplice, ed è anche difficile da ottenere. Tuttavia esistono diverse opzioni praticabili che non presentano particolari difficoltà. Vediamole in dettaglio.
Cessione del quinto. La cessione del quinto non è un prestito personale senza garanzie e senza garante, ma lo abbiamo inserito comunque in questa lista in quanto troppo spesso viene scartato a priori, mentre è probabilmente il prestito concesso più a buon mercato e con meno difficoltà. Unico requisito, e non da poco, avere una busta paga o un cedolino pensionistico.
Prestito ipotecario vitalizio. Il prestito vitalizio ipotecario viene concesso ai possessori di immobili che non abbiano possibilità di accedere ad altre forme di credito. Potrebbe sembrare che non si tratti di un prestito personale senza garanzie e senza garante, ma al contrario in caso di mancato pagamento non si subisce alcuno sfratto. In pratica, l’immobile viene posto a garanzia ma potrà essere venduto solo alla morte del proprietario.
Prestito cambializzato. Il prestito cambializzato non è un vero e proprio prestito personale senza garanzie e senza garante, infatti, con questa forma di credito la cambiale essendo un titolo esecutivo funge da garanzia per il creditore. Si tratta di un ottimo strumento di finanziamento, in grado di erogare importi anche elevati. Insomma in assenza di altre garanzie il prestito cambializzato si pone sul mercato come una valida alternativa.
Prestito finalizzato. Si tratta del prestito personale senza garanzie e senza garante più semplice da richiedere ed ottenere, infatti basta recarsi in un qualsiasi negozio o presso un fornitore di servizi e chiedere di pagare a rate. Ormai quasi tutti i venditori hanno stipulato accordi con istituti, come Banca Findomestic, che valuteranno la nostra pratica in brevissimo tempo. Ovviamente, si tratta generalmente di piccoli importi finalizzati ad un determinato acquisto, ma pur sempre di credito si tratta.
Carte revolving. La carta revolving è una delle ultime novità quando si parla di prestito personale senza garanzie e senza garante. Si tratta di una sorta di linea di credito sempre disponibile, utilizzabile entro tempi, termini e modalità prestabilite. Insomma, si tratta di una modalità di credito che una volta approvata può essere utilizzata sempre, in qualunque momento senza dover aprire nuove pratiche.
Ovviamente in questo post abbiamo citato solo alcune caratteristiche, per maggiori informazioni è possibile seguire i link indicati.

Prestito personale senza garanzie e senza garante, a quali costi? A che condizioni?

Abbiamo appena elencato la lista dei possibili finanziamenti senza garanzie, insomma, quelle che possono essere considerate le ultime spiagge del prestito. Perché ultime spiagge? Semplicemente perché quando si richiede un prestito personale senza garanzie e senza garante generalmente ci si condanna a spese di istruttoria e tassi di interesse decisamente più elevati.
Infatti, quando una banca eroga un prestito personale senza garanzie e senza garante si espone ad un elevato livello di rischio che dovrà essere per forza di cose bilanciato con un maggiore margine di profitto. Ovviamente consigliamo sempre di valutare le proposte di diversi istituti di credito, in modo da poter scegliere le condizioni più vantaggiose e le clausole meno opprimenti.

Potrebbero interessarti anche...