Postaprevidenza Valore, conviene?

Cos’è Postaprevidenza Valore e soprattutto, conviene? In questo post cercheremo di valutare vantaggi e svantaggi del sottoscrivere la polizza  prodotto del Gruppo PosteVita. Postaprevidenza Valore è una polizza dedicata ai lavoratori dipendenti ed autonomi che consente loro di costruire la propria pensione integrativa a partire da un costo 50 euro al mese.

Postaprevidenza Valore in dettaglio

Come abbiamo accennato in queste poche righe, Postaprevidenza Valore è un piano di previdenza integrativa che consente di costruire una propria rendita mensile, che si rivaluta anno dopo anno, ad integrazione della pensione pubblica a cui tutti aspiriamo. Postaprevidenza Valore rappresenta in molti casi una scelta morale dovuta, perché permette di tutelare il reddito futuro senza alterare il proprio tenore di vita attuale.

E’ un prodotto dedicato ai titolari di Conto BancoPosta o di Libretto di risparmio postale. I vantaggi di Postaprevidenza Valore sono molteplici. Innanzitutto, i contributi versati beneficiano di una rivalutazione minima annua. Inoltre, non ci sono costi fissi, ma esclusivamente un costo variabile sui versamenti del 2,5%. Per il resto si configura come un prodotto senza oneri aggiuntivi: nessun costo applicato sulle somme derivanti da contratti già in essere con Poste Vita; nessun costo per anticipazione, riscatto (nei casi previsti dalla legge) o trasferimento verso altra forma pensionistica. Inoltre, prevede la massima flessibilità nel piano dei versamenti, in altre parole si avrà massima libertà di variare l’importo, sospendere i versamenti per riattivarli in seguito, effettuare versamenti aggiuntivi.

Per quanto concerne le agevolazioni fiscali, tutti i versamenti effettuati in Postaprevidenza Valore (ad eccezione del TFR) possono essere dedotti dal reddito fino a 5.164,57 euro all’anno. In altre parole si può risparmiare dal 23% al 43% del premio versato, in base al proprio reddito (aliquote fiscali attualmente in vigore).

Postaprevidenza Valore, la nostra opinione

La nostra opinione su Postaprevidenza Valore? Si configura come un prodotto a basso rendimento, ma il rendimento non è il suo obbiettivo. Si tratta di uno strumento in grado di fornire una pensione integrativa, a basso costo e soprattutto, offerto da un gruppo solido, trasparente  ed affidabile. Come tutti i prodotti del Gruppo Poste Italiane,  è sottoscrivibile presso tutti gli Uffici Postali senza nessun particolare requisito.

Potrebbero interessarti anche...