Portabilità del conto corrente

Ci sono novità per la portabilità del conto corrente. Con il decreto legge  24 gennaio 2015 n.3, che ha recepito la direttiva europea sui conti correnti 92/14 del 23 luglio 2014, si stabilisce un termine massimo di 13 giorni, entro il quale le banche devono provvedere al passaggio di un conto corrente, su richiesta del cliente. Scopriamo in questo post tutte le novità introdotte nel 2015 per la portabilità del conto corrente a costo zero ed in tempi brevissimi.

Portabilità del conto corrente in dettaglio

Il decreto Investment Compact ha approvato l’applicazione della direttiva europea che disciplina la portabilità del conto corrente, stabilendo un termine massimo di 13 giorni per il passaggio e la gratuità dell’operazione. Ovviamente, per portabilità del conto corrente si intende la procedura che consente di trasferire il proprio conto da una banca all’altra.
Dunque con l’Investment Compact è stata sensibilmente modificata la procedura sulla portabilità del conto corrente. Con la nuova portabilità del conto corrente, infatti, i conti saranno trasferiti con procedura interbancaria, dove è la nuova banca a recuperare le informazioni dalla vecchia, in un massimo di 12 giorni lavorativi dal momento in cui il consumatore chiede il trasferimento. Ovviamente, come deterrente a comportamenti bancari scorretti, sono previste sanzioni pesanti da un minimo di 5.160 euro ad un massimo di 64.555 euro per le banche che non rispettano le nuove misure. Inoltre, in caso la portabilità del conto corrente impieghi tempi più lunghi, è previsto un indennizzo per il cliente correlato ai giorni di ritardo e alla giacenza del conto.

Portabilità del  conto corrente, alcune news

Riportiamo di seguito alcune righe delle più importanti testate online. Iniziamo scoprendo cosa pensa la Repubblica sulla portabilità del conto corrente:

Senza spese, senza stress e senza attese. La portabilità del conto corrente da una banca all’altra diventa un’operazione gestita in automatico dagli istituti di credito, a semplice richiesta del cliente e con tempi certi per concludere l’operazione. Trasferimento gratis anche per i titoli, con o senza chiusura del vecchio deposito, e  con tutta la burocrazia a carico delle banche interessate.

E adesso vediamo cosa pensa Il Corriere della Sera, sulla portabilità del conto corrente:

Portabilità del conto corrente, si parte. Dopo la conversione in legge del decreto legge 3/2015 (quello sulla riforma delle banche popolari), avvenuta il 24 marzo al Senato, la normativa sul trasloco semplice e veloce dei depositi bancari entra immediatamente in vigore. Le banche, però avranno tre mesi di tempo per adeguarsi, dunque la portabilità diffusa in tutto il sistema creditizio si avrà solo a fine giugno.

Insomma la portabilità del conto corrente rappresenta un fenomeno straordinario nel panorama bancario italiano.

Potrebbero interessarti anche...