Polizze vita miste, come funzionano?

Le polizze vita miste sono assicurazioni di tipo ibrido tra le polizze caso vita e le polizze caso morte. Le polizze vita miste sono nate proprio in ragione ad esigenze specifiche. Infatti, nella polizza caso morte il contraente resta in vita sino alla scadenza del contratto stipulato, il denaro versato resta all’assicurazione. Le polizze vita miste permettono invece più flessibilità, diventando pensione integrativa e allo stesso tempo rendita per i beneficiari in caso di morte. Ciò significa che anche in caso di morte prematura, l’assicurazione ha il dovere di erogare il vitalizio.

Dunque le polizze vita miste la possono essere definite come un contratto sulla vita che da la garanzia di un capitale in caso il contraente sia in vita alla data di scadenza, e al tempo stesso garantisce un vitalizio al beneficiario stabilito in fase di contratto, che di solito è un familiare, in caso di decesso. Ciò significa che se il contraente versa una rata mensile può usufruirne o come pensione integrativa o come capitale se in vita, e come rendita in caso di decesso al beneficiario.
Quando si valuta che polizze vita miste scegliere bisogna vagliare tutte le possibilità e stare attenti al contratto dove verrà fissato il premio e la durata del pagamento, per esempio vent’anni. A differenze delle altre due formule di copertura assicurativa: caso morte e caso vita, le polizze  vita miste sono costituite da due diverse quote, quelle di pensione integrativa e quelle in caso di decesso. In caso il contraente sia in vita al termine della scadenza del contratto sono due le tipologie di erogazione: rendita vitalizia e capitale intero alla scadenza della polizza. Così come in caso di morte i beneficiari sono liquidati in ‘unica soluzione o su specifica richiesta sottoforma di rendita.

L’unico aspetto negativo nello scegliere questa formula è che spesso si vanno incontro a penali nel caso si va incontro a eventi che esulano dal contratto. Tuttavia, le polizze vita mistae sono fortemente consigliate per chi vuole una pensione integrativa o comunque un capitale messo da parte per ogni evenienza e allo stesso tempo una sicurezza per la propria famiglia in caso di decesso che sia prematuro o meno.

Per cosa sono le polizze vita miste clicca qui.

Potrebbero interessarti anche...