Polizze vita caso morte, cosa sono?

Le polizze vita caso morte sono un’assicurazione sulla vita in caso di decesso dell’assicurato. Di solito la scelta delle polizze vita caso morte cade quando è il contraente, colui che stipula il contratto con l’assicurazione, a sostenere economicamente la propria famiglia. In questo modo, il contraente, garantisce un capitale al beneficiario in caso di morte, cosa che non può fare con altre polizze vita.

Differenze tra polizze vita caso morte ed altre polizze

Ma che differenze ci sono tra le polizze vita caso morte e le altre polizze. Abbiamo visto in precedenza che esistono anche le polizze vita caso vita e le polizze vita miste ma in questi casi il premio che viene versato può essere erogato anche in caso di morte prematura o in caso di altri incidenti comunque il capitale viene erogato alla scadenza di contratto. Abbiamo detto che la polizza vita mista può essere utilizzata anche come una pensione integrativa. Nel caso delle polizze vita caso morte, invece, in caso il contraente rimanga in vita alla scadenza di contratto il capitale rimane all’assicurazione.

 Come funzionano le polizze vita caso morte

Ma come funzionano le polizze vita caso morte? Anche con le polizze vita caso morte si stipula un contratto dove si decide il tempo e il premio da versare.
Vi sono due tipi di polizze vita caso morte : polizze vita caso morte temporanee e polizze vita caso morte a vita intera. Nel primo caso l’assicurazione garantisce in caso di morte il versamento del capitale al beneficiario designato in fase di stipula di contratto in due modalità. Se la morte del contraente avviene prima della scadenza di contratto l’assicurazione erogherà il capitale al beneficiario. Se invece il contraente è ancora in vita alla scadenza di contratto si può stipulare un nuovo contratto che però non avrà le medesime condizioni in quanto sarà passato del tempo e il premio assicurativo rimane alla compagnia assicurativa. Nel secondo caso, invece, quindi la polizza caso morte a vita intera, permette l’erogazione del capitale al beneficiario indipendentemente da quando avverrà la morte del contraente, cioè anche in caso di morte prematura e quindi anche prima della scadenza di contratto.

E’ molto importante conoscere tutte le tipologie di polizze vita caso morte per scegliere quella più adatta al proprio caso e alle proprie esigenze.

Potrebbero interessarti anche...