Polizze sanitarie, cosa sono?

Tra le varie polizze sul mercato esistono anche le polizze sanitarie o assicurazione malattia. Le polizze sanitarie sono un tipo di assicurazione che copre parzialmente o totalmente le spese mediche. Dato che spesso i tempi del servizio sanitario sono lunghi e le cliniche private molto costose, una terza soluzione sono proprio le polizze sanitarie.

Le polizze sanitarie in dettaglio

Le polizze sanitarie possono essere complete, e cioè coprire interamente le spese mediche, gli infortuni, interventi chirurgici o malattie. Oppure possono essere polizze sanitarie parziali, e cioè intervenire solo in caso di malattia grave o comunque in condizioni poste dal contratto. Lo svantaggio delle polizze sanitarie e che sono esclusi trattamenti di chirurgia estetica, danni causati da alcool e droghe, e quindi anche da psicofarmaci, cure per le diete, interventi per la vista e dentistici. Mentre il vantaggio delle polizze sanitarie è che l’assicurato può farsi curare in cliniche convenzionate senza dover pagare nulla o nel caso di cliniche non convenzionate sarà applicato un rimborso nel caso di medicinali, vitto e intervento.

Di solito, con le polizze sanitarie, le assicurazioni coprono anche le eventuali spese di un accompagnatore. Sono coperte dall’assicurazione anche tutte le spese prima e dopo il ricovero, per tutti gli esami diagnostici legati alla malattia o all’infortunio, escluso il caso di prevenzione. Questo in generale. Ma in alcuni contratti di polizze sanitarie è prevista la copertura anche per la prevenzione di malattia, quindi la possibilità di avere controlli periodici. Ed in alcuni casi, con le polizze sanitarie, sono coperti anche i costi dei vaccini contro l’influenza. Tutto questo è deciso in fase di stipula di contratto dove si può scegliere il contratto che meglio si adegua alla propria situazione. Le polizze sanitarie rappresentano comunque una scelta ottima non solo in caso di malattia ma anche in caso di salute perché consentono di risparmiare, e non solo per l’assicurato ma anche per i suoi familiari.

Potrebbero interessarti anche...