Optima Italia, opinioni, recensioni e tariffe: energia e ADSL tutto in uno

Continua il nostro viaggio nel mondo dell’energia e del gas e oggi parleremo di Optima Italia. Ogni mese siamo costretti a fare conti con le bollette del gas, dell’energia elettrica, della linea fissa e di quella mobile e dell’ADSL. Senza alcun dubbio, si tratta di una vera e propria giungla che ci obbliga a districarci tra pagamenti sempre troppo onerosi e molti contratti a cui tenere fede. Di sicuro, riuscire a pagare tutto con una sola bolletta sarebbe la soluzione ideale.

Ma è possibile? Finalmente, con Optima Italia questo sogno è diventato realtà. Per chi non lo sapesse, Optima Italia è un’azienda che, oltre ad occuparsi di gas e di energia, ha a che fare anche con il settore delle telecomunicazioni. Nata dall’idea di due italiani, la società ha tutta l’intenzione di agevolare aziende e privati e di rendere la gestione delle spese quotidiane molto più agevole ed immediata. E per quanto riguarda le tariffe? Sono davvero così convenienti? Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare a leggere il nostro articolo.

Optima Italia tariffe adsl, luce e gas: vitaMia

Optima VitaMia costa circa 80 euro al mese ed è proprio questa la tariffa fissa di Optima italia che sta allettando moltissimi italiani. Optima Italia, infatti, ha lanciato sul mercato un’alternativa davvero molto concorrenziale. Oltre al notevole risparmio, il prezzo di luce, gas e linea fissa (ADSL incluso) può essere comodamente pagato con una sola bolletta. Le agevolazioni non finiscono qui. Optima Italia sembra aver pensato proprio a tutto, con sentendo a chi non ha consumato quanto speso di poter accumulare gli eventuali esuberi e di poterli utilizzare in un secondo momento.

Opinioni Optima Italia, conviene?

Le opinioni in merito al servizio offerto da Optima Italia sono tutte molto positive e, quindi, pare proprio che si tratti di un’alternativa molto conveniente figlia, anche questa volta, della liberalizzazione del mercato. Le raccomandazione delle associazioni dei consumatori, però, non mancano. In linea di massima, nella loro opinione è necessario tenere conto del fatto che l’azienda punta ad avere comunque un guadagno molto alto e, quindi, tende a speculare sull’una o sull’altra fornitura. Ciò che conta, pertanto, è interrogarsi in merito alle esigenze personali. Si consuma più gas o più energia elettrica? Questo, ad esempio, è uno dei quesiti in merito ai quali è necessario riflettere prima di optare per una simile tipologia di contratto. Pur essendo apparentemente molto vantaggioso, il contratto offerto da Optima Italia, alla lunga, potrebbe rivelarsi un vero e proprio boomerang.

Recensioni Optima Italia: conviene l’ADSL e l’Energia insieme?

Ad intervenire nel dibattito in merito alla convenienza delle tariffe di Optima Italia sono state, ancora una volta, le associazioni dei consumatori che hanno fatto presente che, in caso di controversia, l’azienda potrebbe decidere di staccare entrambe le forniture mettendo in seria difficoltà gli utenti. Al di là dei timori legittimi da parte delle associazioni dei consumatori che nel libero mercato sono sempre pronti a difendere i diritti degli utenti, è opportuno fare presente in maniera palese che la convenienza c’è e non è affatto irrisoria. Certo, tenere sotto controllo i consumi per non rischiare di dover fare i conti con esuberi o pagamenti del tutto inaspettati è fondamentale.

Pro e contro di Optima Italia e conclusioni

Analizzando nel dettaglio l’offerta di Optima, una cosa che non ci è piaciuta molto è che all’interno del sito ufficiale non vi sono i dettagli dei costi di consumo di luce e gas. Per quanto riguarda l’offerta telefonica è tutto scritto con i dettagli delle quote fisse e dei costi a consumo, mentre per l’erogazione di energia e gas le informazioni risultano carenti e non troppo trasparenti.

Una cosa è certa: il mercato libero offre a tutti i consumatori la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di alternative. Le aziende che si sono posizionate sul mercato sono moltissime, come potrete vedere anche dalle nostre recensioni nella sezione risparmio casa e, per tale ragione, i prezzi sono sempre di più destinati a scendere. I prezzi bassi, però, non sempre sono sinonimo di scarsa qualità e, dunque, la cosa più saggia da fare prima di sottoscrivere ogni genere di contratto è leggere bene tutte le clausole contrattuali in modo tale da non farsi cogliere impreparati di fronte ad ogni genere di fluttuazione delle tariffe e capire con esattezza se Optima Italia fa per voi o no. Forse possono interessarti le altre nostre recensioni su luce e gas:

Ma alla fine, traendo le conclusioni, Optima Italia conviene? E’ davvero conveniente come tariffa? Facendo due conti rapidi la tariffa flat per telefono è internet costa circa 22,50+14,50 euro al mese. Aggiungendo poi le spese di luce e gas, una simulazione di una famiglia di 4 persone con riscaldamento autonomo andrebbe a spendere circa 50 euro di luce e 100 di gas al mese. In totale quindi si arriva a spender quasi 190 euro per il pacchetto completo. A voi la decisione se è conveniente o meno. Se l’articolo vi è stato utile lasciate un mi piace sulla nostra pagina facebook, per voi è poco, per noi è una grande soddisfazione. Grazie!

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
  • 7
    Shares

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.