Opinioni sugli investimenti postali? Sono convenienti

Le opinioni sugli investimenti postali sono diverse, si leggono pareri differenti e ci si chiede se siano realmente convenienti. Parlando d’investimenti postali è doveroso dire subito, che esistono modalità differenti e la loro convenienza è legata al grado di rischio. I famosi BOT di cui si sente spesso parlare, non hanno grandi e importanti rendimenti, ma sono difatti, agli occhi degli investitori più sicuri, in quanto comportano meno rischi per l’investitore. Gli interessi sono certamente più bassi e la loro convenienza economica è legata alla durata dell’investimento stesso.  Parlando di un periodo medio lungo, quelli interessati da un periodo di 18 mesi hanno un rendimento esiguo, per avere un ritorno economico in questo genere d’investimento è bene scegliere la modalità del lungo periodo; nel ventennale per esempio, avendo una cifra destinata a questo genere di investimento, l’utente si troverà una cifra di rendimento rispettosa e di valore.

Opinioni sugli investimenti postali, perché sceglierli

Le opinioni sugli investimenti postali che si leggono nel web e nei vari siti e forum di riferimento, sono legate anche alla diffusione dell’ente postale su territorio nazionale. Gli uffici postali si trovano ovunque, anche in quei comuni a bassa densità di popolazione, i quali hanno un loro, seppur piccolo e modesto ufficio postale, che permette ai tanti cittadini di avere maggiori informazioni e soprattutto una base fisica su dove operare e avere le dovute consultazioni con i funzionari postali. Oggi esiste anche la rete telematica, ma sebbene gli investimenti online stiano dilagando, sono ancora molte le persone scettiche su questo fronte, che se vogliono affrontare un investimento preferiscono affidare qualche risparmio a una persona fisica e riconoscibile presso l’ufficio postale di fiducia.

Opinioni sugli investimenti postali, quali scegliere?

Le tipologie degli investimenti postali sono diverse come detto, quelli convenienti come accennato, sono quelli di lungo periodo ma le opinioni sugli investimenti postali sono collegate anche ad altri fattori, come per esempio se si tratta d’investimenti a rendimento crescente e fisso o ancora, con la quota diversificata nell’investimento, dove una parte di questa è destinata a rendimento fisso mentre l’altra è variabile; o ancora se trattasi di rendimento solamente fisso. Sono tre modalità distinte che possono essere scelte dall’investitore in base alle personali esigenze e preferenze. Le opinioni sugli investimenti postali in alcuni casi si spostano positivamente anche sui buoni indicizzati all’inflazione, i cui guadagni sono correlati all’andamento del costo della vita, una considerazione importante che permette ai risparmiatori di ricevere un rendimento importante sui loro risparmi. Le opinioni sugli investimenti postali in positivo sono anche dettate dalle trattenute statali, che in questo caso sono del 12;50% rispetto invece a un 26% applicato sui depositi; per cui quando si vuole eseguire un investimento è importante anche fare tutte le valutazioni del caso, non solo dei tassi d’interesse calcolati, ma anche sulle tasse in forma di trattenuta da versare allo stato.

Potrebbero interessarti anche...